Home / Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011511
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web, e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è fornire supporto nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.
La prima lezione approfondisce la normativa in tema di inserimento e accoglienza, la struttura del protocollo e, le varie fasi di organizzazione. La seconda lezione tratta invece il tema della mediazione linguistico-culturale, descrive il ruolo del mediatore linguistico e l’importanza della formazione del personale.La terza lezione fornisce supporto ai docenti per la revisione di programmi e curricoli. L’ultima lezione, infine, riguarda l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e affronta il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti ucraini, in questo momento di forte attualità.
Il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri deve essere attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.
Questo Online Seminar guida i partecipanti nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 75873) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar e come funziona?
Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?
Prima LezioneProtocollo di Accoglienza
VIDEO: Protocollo di Accoglienza: quali sono i suoi principi, come utilizzare questo strumento. Come gestire la fase comunicativo-relazionale.
Schede operative/materiali
Esempio di protocollo di accoglienza; Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero; checklist per l’individuazione dei BES
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneMediazione linguistico-culturale
Checklist: interventi da concordare tra mediatore e docente
Terza LezioneTeoria e pratica dell’educazione interculturale
VIDEO: Revisione di programmi e curricoli, pericolo della stigmatizzazione delle differenze, decentramento del punto di vista
Proposte operative per fare intercultura a scuolaCriteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline
Quarta LezioneApprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
VIDEO: Italiano per la comunicazione / Italiano per lo studio.Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini e contributi alla riflessione pedagogica
Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica; schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza; tipologia di test di valutazione; Strategie per “imparare ad imparare”
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!