Home / Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011509
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.
L’inizio del nuovo anno scolastico impone l’attivazione di specifici percorsi di accompagnamento e accoglienza per favorire l’integrazione degli studenti stranieri, provenienti da culture e sistemi scolastici diversi tra loro.
Il loro inserimento richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2), sociale (rapporti con il contesto e il territorio).
Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato ed attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
In questo modo potrà aggiornare le Sue conoscenze e ricevere indicazioni e linee guida aggiornate alla normativa attualmente in vigore in materia d’inclusione.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62982) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar e come funziona?
Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?
Lezione 1Protocollo di Accoglienza
Schede operative/materiali:
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Lezione 2Mediazione linguistico-culturale
Lezione 3Teoria e pratica dell’educazione interculturale
Lezione 4Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
Scheda conclusiva:
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!