Home / Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale – Cod. 10011508
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.
Secondo le recenti Linee Guida MIUR per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre, ciascun Istituto dovrà dotarsi,capitalizzando l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura,di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
L’attivazione dei percorsi della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza COVID-19 ha reso sempre più evidenti gli effetti del cosiddetto “digital divide”.
Gli alunni stranieri sono tra quelli maggiormente colpiti dai rischi di questa tipologia di erogazione della formazione, perché:
In questo contesto l’accoglienza e l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’inizio dell’anno scolastico sono necessari per favorire l’integrazione di studenti provenienti da culture e sistemi scolastici diversi tra loro.
Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato ed attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.
I partecipanti riceveranno anche modelli e schede pronte per l’uso tra cui: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, checklist per l’individuazione dei BES, Schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza, ecc.
Il corso è accreditato al Miur (15 ore formative), è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49023).
Vantaggi e finalità
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti stranieri.
La modalità Online Seminar consentirà ai partecipanti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascuno di essi riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Lezione 1Protocollo di Accoglienza
Schede operative/materiali:
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Lezione 2Mediazione linguistico-culturale
Lezione 3Teoria e pratica dell’educazione interculturale
Lezione 4Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!