Loading...
Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007513 - Professional Academy

Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007513

Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 1_Introduzione
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. video - Lezione 1_Video 6
    7. video - Lezione 1_Video 7
    8. video - Lezione 1_Video 8
    9. video - Lezione 1_Video 9
    10. file - Lezione 1_Dispensa
    11. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    12. file - Lezione 1_Allegato_Scala Insegnanti
    13. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 1
    3. file - Lezione 2_Dispensa
    4. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    5. file - Lezione 2_Focus_Come comunicare con le famiglie
    6. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Lezione 3_Dispensa
    2. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    3. file - Allegato_Protocollo di Osservazione
    4. file - Allegato_Questionari Docenti e Studenti
    5. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 4_VIdeo 1
    2. file - Lezione 4_Dispensa
    3. file - Lezione 4_Slide
    4. file - Allegato_Rubrica di valutazione del comportamento
    5. file - Allegato_Focus su D. Lgs. 62/17
    6. file - Archivio_Materiali pratici
    7. esame - Lezione 4_Questionario intermedio
    8. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

L’obiettivo di questo corso è aiutarli a riconoscere gli alunni con ADHD e DOP e intervenire nel modo corretto.

La prima parte del corso è focalizzata sull’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali.
Successivamente la docente illustra i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima.
In seguito, si passa ad analizzare le strategie d’intervento più adatte per ogni specifica circostanza: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti.
Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.

Sempre più spesso, i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori.La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.

Grazie al nostro e-Seminar i docenti potranno migliorare le proprie competenze per riconoscere studenti con ADHD e DOP e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.

Il corso è accreditato MIM, presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 96677) e può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 96677) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrai accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo, con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle nei tempi e nei modi che riterrai opportuni.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverai l’Attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:

  • Potrai valutare il comportamento di alunni e studenti ADHD e DOP, tenendo conto delle ultime modifiche normative.
  • Sarai in grado di riconoscere e analizzare le manifestazioni dei disturbi di comportamento.
  • Saprai mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe.
  • Riceverai strumenti operativi, come ad esempio: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

Prima Lezione
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione
  • Le difficoltà motorie: iperattività
  • Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività
  • Comorbidità e relazione con le altre diagnosi
  • Strumenti pratici
    • Schemi/strumenti di indagine da usare a scuola
    • Esempi di Protocollo Operativo d’Intervento
    • VideoFocus

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)

  • I comportamenti provocatori e l’oppositività: come riconoscerli?
  • I disturbi della condotta
  • I rapporti con i coetanei / I rapporti con i docenti
  • La mancanza di autostima
  • DOP e bullismo: quale relazione?
  • Strumenti pratici
    • Schema / analisi valutazione comportamenti problematici
    • Test dei problemi comportamentali ed emozionali
    • Interventi terapeutici: il Parent Training
    • VideoFocus

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Strategie metodologico-didattiche d’intervento

  • Come capire se si tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
  • Gli errori educativi più frequenti: quali sono e come evitarli?
  • Punizioni e rinforzi. Quando una punizione è efficace?
  • Il lavoro cooperativo. L’importanza di lavorare in gruppo
  • Come comunicare efficacemente con gli studenti ADHD e DOP
  • Che cosa può fare concretamente il docente in classe?
  • Consigli metodologici: gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
  • L’impatto dei disturbi di comportamento sul gruppo classe
  • Come andare incontro ai bisogni emotivi dello studente con DOP?
  • Il ruolo dei genitori: come coinvolgerli attivamente?

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Come valutare il comportamento

  • FOCUS sulle novità introdotte dal D.Lgs. 62/17
  • Modalità e criteri di valutazione
  • Criteri ed indicazioni per l’attribuzione di una votazione insufficiente
  • Esempi griglie di valutazione del comportamento degli alunni
  • Le condotte sanzionabili
  • I provvedimenti disciplinari
  • La responsabilità degli alunni: i casi di danni alle strutture, atti di violenza
  • Frequenza irregolare delle lezioni
  • Negligenza e mancanza di rispetto nei confronti dei docenti

Dispensa, schemi, slides, test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante