Home / Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007512
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo di questo corso è aiutarli a riconoscere gli alunni con ADHD e DOP e intervenire nel modo corretto.
La prima parte del corso è focalizzata sull’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali.Successivamente la docente illustra i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima.In seguito, si passa ad analizzare le strategie d’intervento più adatte per ogni specifica circostanza: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti.Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.
Sempre più spesso, i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori.La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.
Grazie al nostro e-Seminar i docenti potranno migliorare le proprie competenze per riconoscere studenti con ADHD e DOP e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.
Il corso è accreditato MIM, presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 92728) e può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
Che cos’è l’e-Seminar?
Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima Lezione disponibile da giovedì 2 maggio 2024Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 9 maggio 2024Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
Terza Lezione disponibile da giovedì 16 maggio 2024Strategie metodologico-didattiche d’intervento
Quarta Lezione disponibile da giovedì 23 maggio 2024Come valutare il comportamento
Dispensa, schemi, slides, test di autovalutazione
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!