Home / Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007510
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire supporto per riconoscere alunni con ADHD e DOP e capire come intervenire.
Il corso parte con l’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali. In seguito vengono illustrati i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima. La terza lezione è dedicata alle strategie più adatte per intervenire: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti. Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.
Sempre più spesso i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori. La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.
Il nostro Online Seminar è rivolto a tutti i docenti: l’obiettivo è migliorare le proprie competenze per imparare a riconoscere studenti con ADHD e Dop e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.
Il corso di formazione è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo: 70970) e quindi può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Lezione 1Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
Lezione 3Strategie metodologico-didattiche d’intervento
Lezione 4Come valutare il comportamento
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!