Home / Strumenti e Modelli per il monitoraggio e l'adeguamento degli assetti per tutelare l'amministratore dopo il nuovo Codice della Crisi d'impresa e il D.Lgs. 83/22 - Cod. 10025001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso di formazione pratica online (e-Seminar), disponibile tramite piattaforma web riservata, rivolto a imprenditori, amministratori e personale amministrativo o contabile.L’obiettivo è conoscere gli obblighi previsti dal nuovo Codice della crisi d’impresa (in vigore dal 15 luglio 2022) e ricevere indicazioni pratiche per tutelarsi in caso d’insolvenza o di una possibile crisi d’impresa.
Il programma è suddiviso in 4 lezioni.La prima descrive i cambiamenti normativi e illustra alcune ripercussioni dirette sulle aziende.La seconda lezione fornisce indicazioni pratiche, per prevenire una crisi: apportare modifiche all’assetto aziendale; analizzare la situazione economica e programmare l’attività a medio-lungo termine.La terza lezione aiuta a riconoscere i segnali di allarme e agire tempestivamente, ricorrendo se necessario agli strumenti di regolazione.Particolare attenzione verrà dedicata alle novità recenti: piano di ristrutturazione soggetto a omologazione, concordato preventivo, composizione negoziata, concordato semplificato.L’ultima lezione illustra le responsabilità previste per gli imprenditori in caso d’inadempienza e fornisce suggerimenti operativi per tutelarsi e agire in sicurezza.
Il nuovo Codice della crisi stabilisce misure e assetti organizzativi che gli imprenditori (individuali o collettivi) hanno l’obbligo di attuare, per prevenire una crisi.La normativa riguarda tutte le aziende, a prescindere dalla loro situazione economica.Rappresenta una vera e propria rivoluzione che cambia il modo di fare impresa e impone una migliore cultura aziendale, finanziaria e contabile.
Se l’imprenditore non rispetta gli obblighi previsti, in caso di crisi può subire pesanti sanzioni civili (confisca o pignoramento dei beni) e penali (fino a 10 anni di reclusione per bancarotta).
NB. Occorre adeguarsi subito, perché i Tribunali si stanno orientando a disporre il controllo giudiziario delle spa o srl (ex articolo 2409 CC), laddove manchino gli adeguati assetti, a prescindere da uno stato di crisi.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 19 ottobre 2022Lezione introduttiva
Videolezione, dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione, eventuali allegati (modelli, etc.)
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 26 ottobre 2022Strumenti e competenze per prevenire una crisi
Terza Lezione disponibile da mercoledì 2 novembre 2022Come riconoscere i segnali d’allarme e intervenire tempestivamente
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 9 novembre 2022Aspetti legali e responsabilità previste
Esame finale disponibile da mercoledì 16 novembre 2022
Con un’esperienza di oltre vent’anni ha ricoperto numerosi incarichi per la gestione e il controllo finanziario di aziende di varia dimensione e settore di business.
Svolge dal 2015 l’attività di consulente e formatore aziendale con particolare focus su tematiche di pianificazione finanziaria e business planning.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!