Home / Standardizzazione procedimenti SUAP e nuove regole di comunicazione: come utilizzare il sistema interoperabile - Cod. 10027902
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica(Online Seminar), rivolto a Responsabili e Istruttori Suap, Responsabili ICT e digitalizzazione, Direttori e Segretati Generali della Pubblica Amministrazione, per apprendere come utilizzare il sistema standardizzato e interoperabile dei procedimenti SUAP(Sportello Unico per le Attività Produttive) e comprendere le nuove regole di comunicazione e di trasferimento dei datiattraverso il Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU).
Il Decreto Interministeriale del 23 settembre 2023 ha delineato le specifiche tecniche delle modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dati dei SUAP, introducendo l’obbligo entro il 31 dicembre 2024 di adeguarsi al sistema standardizzato.
Tale sistema introduce numerose novità, tra le quali la completa digitalizzazione del procedimento, la comunicazione via API e la registrazione nel Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici, nonché il requisito di interoperabilità e di uniformazione delle pratiche.
Il programma del corso è suddiviso in 3 lezioni (video, slides, esempi, test).
Adottare il sistema standardizzato e interoperabile SUAP è un nuovo obbligo per i Comuni e rappresenta una fase di passaggio non semplice, che implica laconoscenza delle regole e delle corrette procedure.
Il nostro pratico corso online consente agli operatori della Pubblica Amministrazione che lavorano o hanno a che fare a vario titolo con lo Sportello Unico Attività Produttive di conoscere tutte le novità in materia e fornisce supporto operativo per gestire il passaggio al nuovo sistema, mostrando a livello pratico come imparare a padroneggiarlo.
È possibile iscriversi anche tramite MEPA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
Prima LezioneChe cosa cambia dopo il Decreto del 26/09/2023?
Video, Slides di Sintesi, esempi e questionario di autovalutazione
Seconda LezioneQuali vantaggi apporta il nuovo sistema?
Terza LezioneCosa fare per adeguarsi alle novità?
ESAME FINALE (facoltativo e online)da svolgere entro 60 giorni dall’attivazioneI partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di ESPERTO in STANDARDIZZAZIONE DEI PROCEDIMENTI SUAP E NUOVE REGOLE DI COMUNICAZIONE.
Matematico e archivista, è funzionario presso il Comune di Rivoli (TO) e si occupa di trasformazione digitale. Nel 2022 è stato uno dei “1000 esperti PNRR”. Partecipa al collettivo Ibridamente.it ed è ideatore e curatore di larchivistadigitale.it
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!