Home / Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione - Cod. 50000412
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online intensivo di formazione pratica (Master online), suddiviso in 5 moduli e accessibile tramite piattaforma web riservata. È rivolto a chi si occupa di comunicazione pubblica ed in particolare, negli enti pubblici, alle seguenti figure professionali: Social Media Manager, Addetti Stampa e URP, Portavoce, Ufficio Comunicazione, etc.
Il primo modulo affronta la tematica della nuova comunicazione politica, del linguaggio e delle strategie da mettere in atto. Inoltre, si concentra sulle principali criticità legate all’utilizzo dei Social Media (hate speech, commenti negativi, violazione della privacy, etc).Il secondo modulo offre videotutorial sull’utilizzo dei diversi canali social: dalla registrazione dell’account alla gestione delle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp, Telegram, TikTok).Il terzo modulo illustra le tecniche per creare engagement, la stesura del piano di comunicazione e l’importanza di una corretta pianificazione strategica e operativa.Il quarto modulo mostra best practices e vantaggi, mentre il quinto modulo offre una panoramica dei tool per una corretta ed efficace gestione: Meta Business Suite, Business Manager, Canva, etc.
Oggi la comunicazione istituzionale con i cittadini passa anche dai social network.In ottica di trasparenza e accessibilità, diventano strumenti fondamentali per comunicare in maniera diretta e immediata.
Tuttavia, se utilizzati senza le opportune competenze possono creare problemi, legati per esempio alla reputazione o all’efficienza dell’ente.
L’obiettivo del nostro corso intensivo online è fornire agli operatori indicazioni pratiche e consigli utili per gestire nel modo corretto la comunicazione di un ente pubblico tramite i social media.
Cos’è il Master Online?
Vantaggi del Master Online
Perché iscriversi a questo Master Online?
MODULO 1Social Media e PA: fondamenti teorici
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 2Meccanismi di funzionamento dei principali social network
MODULO 3Fondamenti di Social Media Management
MODULO 4Best practices
MODULO 5Tool per una gestione efficace dei social network
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.
L’Esame finale dovrà essere svolto dal partecipante entro 60 giorni dalla data di attivazione del Master Online.
Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private.
Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!