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Social Media e Pubblica Amministrazione: Istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 – Cod. 50000409 - Professional Academy

Social Media e Pubblica Amministrazione: Istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 – Cod. 50000409

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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Modulo 1 (Cod. 50000408) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Dispensa Modulo_1
    2. file - Slide di sintesi_Modulo 1
    3. file - Test di Autovalutazione_Modulo 1
  • Modulo 2 (Cod. 50000408) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Modulo 1
    2. video - Modulo 2_Video 1
    3. video - Modulo 2_Video 2
    4. file - Dispensa_Modulo 2
    5. file - Test di autovalutazione_Modulo 2
  • Modulo 3 (Cod. 50000408) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Modulo 2
    2. file - Dispensa_Modulo 3
    3. file - Slide di sintesi_Modulo 3
    4. file - Test di Autovalutazione_Modulo 3
  • Modulo 4 (Cod. 50000408) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Modulo 3
    2. video - Modulo 4_Video 1
    3. video - Modulo 4_Video 2
    4. file - Slide di sintesi_Modulo 4
    5. file - Test di autovalutazione_Modulo 4
  • Modulo 5 (Cod. 50000408) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Modulo 4
    2. file - Dispensa_Modulo 5
    3. file - Slide di sintesi_Modulo 5
    4. file - Test di autovalutazione_Modulo 5
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Modulo 5
  • Esame Finale (Cod. 50000409) Social Media e Pubblica Amministrazione_Istruzioni per l’uso, vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Esame Finale

In questo momento la comunicazione tra PA e cittadini passa anche e soprattutto attraverso i Social Network, che hanno un ruolo centrale proprio nella corretta gestione della comunicazione in tempo di crisi ed emergenze.
Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp, Telegram sono i mezzi più immediati per interagire, conoscere e sviluppare pensieri ed idee.

Per queste ragioni la PA, che è investita dall’obbligo ma anche dalla necessità di garantire trasparenza, accessibilità e digitalizzazione.
In generale lo svecchiamento del linguaggio e delle procedure, non può esimersi dal loro utilizzo consapevole.

I dati sull’utilizzo dei Social Media da parte di Comuni ed Enti Pubblici sono in costante aumento. In ottica di trasparenza e accessibilità dei cittadini all’operato della PA, i Social Media diventano uno strumento sempre più fondamentale per comunicare in maniera diretta e immediata con la cittadinanza.

Il nostro Master Online ha lo scopo di:

  • illustrare tutte le opportunità di comunicazione offerte da Internet e dal web alla P.A. e agli Uffici di Relazione con il Pubblico (U.R.P.);
  • spiegare in modo pratico i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sui Social Media, sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche e gli strumenti dei più importanti social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, ecc.), per gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con i cittadini.

Cos’è il Master Online?

Il Master Online è un corso di formazione online, costituito da 5Moduli di formazione specialistica:

  • 3 lezioni composte da dispense, slide e test di autovalutazioni
  • 2 VideoLezioni (video, slide e test di autovalutazione)

Vantaggi del Master Online

  • Formazione specialistica senza orari prestabiliti: sarà Lei a decidere quando e come utilizzare il materiale didattico.
  • Risparmio e costi contenuti: riceverà la stessa formazione di un Master in aula ad un costo estremamente contenuto, nel rispetto dei principi di Spending Review adottati dal Suo ente.
  • Qualità ed esperienza: la relatrice del corso è esperta in Social Media Management applicato al settore pubblico. Ciò garantisce ai partecipanti una docenza qualificata e la possibilità di dissipare ogni dubbio su come creare e gestire le pagine Social e i rapporti con l’utenza.
  • Certificazione delle competenze acquisite: il Master Online termina con un esame finale (facoltativo e online). In caso di esito positivo i partecipanti riceveranno un Certificato di Esperto. 

Perché iscriversi a questo Master Online?

  • Potrà accedere ai contenuti formativi (dispense pdf, slides ppt, Video)in qualsiasi momento e da ogni luogo, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Spiegazioni chiare ed esaustive sulla reale applicazione delle regole del Social Media Management.
  • Istruzioni operative su come affrontare e risolvere situazioni critiche e problematiche (feedback e commenti negativi, condivisione di notizie non verificabili, ecc.).
  • Flessibilità e Convenienza: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti.

MODULO 1 (Dispense e materiale online)
Social Media e PA: introduzione e progettazione

  • Fondamenti di Social Media Marketing
    • L’Ente Pubblico e la costruzione dell’identità digitale
    • Come creare e mantenere un rapporto diretto con i cittadini
  • La fase di progettazione dell’attività sui Social Network
    • Social Media e Piano di Comunicazione
    • L’individuazione degli obiettivi delle pagine Social
    • L’analisi delle risorse a disposizione
    • L’importanza di una pianificazione strategica e operativa
    • Caratteristiche della comunicazione bidirezionale: comunicare con la multimedialità
    • Social media analytics: monitoraggio, misurazione e ascolto
  • L’evoluzione dell’utilizzo dei social da parte degli utenti: i social come canale di ricerca e approfondimento rapido e come luogo di discussione

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social

  • Scenario
  • L’era digitale e l’evoluzione della comunicazione
  • Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
  • Facebook: come gestire un account istituzionale
  • Twitter: come usarlo e come gestirlo per fini istituzionali
  • Instagram: best practice per l’utilizzo da parte della PA
  • LinkedIN: utilizzo per la PA
  • Whatsapp come canale di comunicazione pubblica: organizzazione del servizio, backoffice, linguaggio
  • Telegram: caratteristiche, utilizzo, finalità
  • Come garantire l’accessibilità dei contenuti

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 3 (Dispense e materiale online)
Criticità legate all’utilizzo dei Social Network

  • Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l’importanza delle Policy
  • Commenti, feedback e conversazioni
  • Conoscere i comportamenti degli utenti sul WEB
  • Come gestire dissensi e critiche sull’operato dell’amministrazione
  • Educare la PA a parlare social: errori, orrori ed esempi da seguire
  • La tutela della privacy e dei dati personali / Le disposizioni del Garante

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Come fare rete attraverso il WEB?

  • I vantaggi diretti dell’utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
    • Comunicare con target di utenti non raggiungibili con mezzi tradizionali
    • Strumento per informare e far partecipare i cittadini
    • I social come supporto comunicativo per gestire e affrontare le emergenze
    • Creare nuovi spazi di dialogo
    • Strategie comunicative social, tecniche di coinvolgimento e ascolto dei cittadini
    • Utilizzare le Facebook Ads per fini istituzionali: comunicare e promuovere eventi, i risultati delle attività da parte dell’Ente, promuovere il territorio
    • Le ultime novità e tendenze: utilizzo di immagini, formati e obiettivi

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 5 (Dispense e materiale online)
La comunicazione istituzionale sul WEB

  • Come comunicare correttamente attraverso Internet
  • L’evoluzione dell’Ufficio Relazioni Pubbliche
  • Il sito internet delle PA come nuovo URP online
  • Il nuovo Ufficio Stampa: tra media tradizionali e new media
  • PA social: come comunicare servizi di pubblica utilità
  • La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione polita vs marketing politico – gli strumenti, linguaggio e strategie

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

(Esame Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.

Dott.ssa Georgia Sanna

Dott.ssa Georgia Sanna

Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private. 

Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.

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