Home / SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità – Cod. 10017904
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Il nuovo DPCM (3 novembre 2020) impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di assicurare “le percentuali più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l’effettività del servizio erogato” e “con le modalità stabilite da uno o più decreti del Ministro della Pubblica Amministrazione”: sarà compito di ciascun dirigente garantire il massimo livello di smart working nell’ottica di contrastare lo sviluppo dell’epidemia Covid-19.
Tale obbligo rinforza le disposizioni previste dal DL “Rilancio” (convertito in L. 77/20), che ha stabilito che il ricorso al lavoro agile per i dipendenti pubblici è obbligatorio al 50% fino al 31 dicembre 2020, per poi andare a regime a partire dal 2021, e dal Decreto Ministeriale 19 ottobre 2020, che regola il lavoro agile per le PA fino alla fine dell’anno e lo definisce come una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa.
N.B. Si avvicina anche la data ultima (31 gennaio 2021) entro cui ogni PA deve predisporre e approvare il proprio POLA (Piano Operativo Lavoro Agile), al fine di individuare le modalità attuative del lavoro agile, definire le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale (anche dirigenziale) e gli strumenti di rilevazione e verifica periodica dei risultati conseguiti.
A ciò si aggiungono numerose difficoltà e problematiche che stanno emergendo giorno dopo giorno:
Per supportare concretamente gli operatori della PA a svolgere il proprio lavoro in regime di Smart Working nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, abbiamo organizzato un Online Seminar operativo.
Cos’è l’Online Seminar?
Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?
Lezione 1
Introduzione e riferimenti normativi
VIDEOLEZIONE: il lavoro agile al tempo del COVID-19
Dispense, Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Lezione 2
Produttività e conciliazione dei tempi di vita e lavoro
Lezione 3
Gestione e amministrazione del personale
Lezione 4
VIDEOLEZIONE. Gli strumenti tecnologici al servizio dello Smart Working
Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Lezione 5
VIDEOLEZIONE. Lavoro agile nella Pubblica Amministrazione
ESAME FINALE (facoltativo e online): giovedì 14 gennaio 2021.
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di Esperto in “Smart Working nella PA”
Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!