Home / SCUOLA INCLUSIVA 3.0: DAD e DDI per i Bisogni Educativi Speciali - Cod. 10022001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Gli alunni con BES (alunni in situazione di disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale) rappresentano la parte più “fragile” di ogni classe; per queste ragioni gli insegnanti hanno bisogno di continue indicazioni e suggerimenti per rapportarsi e lavorare correttamente con loro.
In particolare, in questo periodo storico in cui la DAD (didattica a distanza) e la DDI (didattica digitale integrata) hanno preso il sopravvento, è fondamentale che ogni docente impari a utilizzare correttamente nella propria classe gli strumenti digitali più adeguati per promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.
Il registro elettronico, le piattaforme per la didattica, i giochi interattivi, le app di e-learning, le mappe concettuali sono solo alcuni dei tanti strumenti a servizio degli insegnanti.
Ogni docente ha bisogno di progettare lezioni stimolanti pensate su misura per ogni necessità della classe, ma spesso non sa come realizzarle.
In questo senso la didattica a distanza non rappresenta sempre un limite, ma può rivelarsi un’opportunità: progettare lezioni coinvolgenti e cucite sui bisogni degli alunni è possibile, se si conoscono gli strumenti giusti e il loro utilizzo.
Realizzare, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni e sfruttare al meglio gli strumenti digitali per creare nuovi ausili digitali (audio, podcast, video) permette a ogni insegnante di aggiungere valore alla propria lezione, sfruttando a proprio vantaggio le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Per fornire indicazioni pratiche e consigli operativi ai docenti, al fine di imparare a utilizzare correttamente nella propria classe gli strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES, abbiamo realizzato un pratico e-Seminar, accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 21 gennaio 2021
VIDEOLEZIONE: Didattica a distanza e inclusione: un binomio possibile
Video, dispensa, slides, questionario intermedio
Seconda Lezione disponibile a partire da giovedì 28 gennaio 2021
La scuola fuori dalle mura
Dispensa, slides, questionario intermedio
Terza Lezione disponibile a partire da giovedì 4 febbraio 2021
Gli strumenti per la DAD inclusiva
Quarta Lezione disponibile a partire da 11 febbraio 2021
VIDEOLEZIONE: La valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, in regime di DAD
Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!