Home / Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi - Cod. 10025102
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni e rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’obiettivo è supportarli, attraverso indicazioni pratiche, nell’introduzione della robotica nelle varie discipline per favorire l’apprendimento attivo.
I contenuti sono disponibili tramite una piattaforma web riservata.Nella prima lezione, dopo aver sottolineato l’importanza del coding e del pensiero computazionale, vengono spiegate le basi di robotica educativa attraverso i principali software per la programmazione a blocchi (Scratch jr., Scratch 3.0, Open Roberta, MakeCode).La seconda lezione illustra i robot utilizzabili a partire dai 3 anni (Blue-bot, Bubble, Sphero Mini, Thymio, Spike) tramite dei tutorial pratici.La terza lezione presenta attività didattiche da svolgere in classe per introdurre il coding attraverso la matematica, lo storytelling digitale, la musica e il disegno.L’ultima lezione, infine, si concentra su attività per la robotica da applicare in vari ambiti: disegno, scienze, storytelling, inclusione.
La robotica educativa non solo facilita l’apprendimento, ma può essere anche un valido “strumento” per rendere l’insegnamento più coinvolgente. Stimola la curiosità e lo sviluppo del pensiero computazionale, fondamentale anche per avvicinarsi al coding.Imparare attraverso robot educativi, inoltre, può aiutare a sviluppare problem solving e altre competenze trasversali importanti sia per la crescita personale sia nel mondo del lavoro.Conoscere le caratteristiche dei vari robot che possono essere integrati nella didattica può essere un valido supporto per i docenti che vogliono sperimentare percorsi innovativi.
Da quest’anno scolastico il coding dovrà essere obbligatoriamente introdotto nella scuola dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019).Inoltre, come previsto dal PNRR, il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.
Questo corso online è accreditato MIUR (15 ore formative) e consente di ottenere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e d’Istituto.Il corso è acquistabile anche con la Carta del Docente e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 81467).
Che cos’è l’e-Seminar?
Perchè è così importante iscriversi a questo corso online?
Prima Lezione disponibile da giovedì 13 aprile 2023Il coding, il pensiero computazionale e la robotica
Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 20 aprile 2023I robot educativi dai 3 anni in su
Terza Lezione disponibile da giovedì 27 aprile 2023Il coding: attività pratiche per la classe
Quarta Lezione disponibile da giovedì 4 maggio 2023La robotica: attività pratiche per la classe
Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!