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Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi - Cod. 10025101 - Professional Academy

Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi - Cod. 10025101

Proposte di attività, laboratori di storytelling, indicazioni per le differenti discipline e campi di esperienza, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10025101)_Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi
    1. video - Lezione 1_Introduzione
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    5. file - Lezione 1_Allegato 1_Reticolo Albero
    6. file - Lezione 1_Allegato 2_Reticolo Zucca Halloween
    7. file - Lezione 1_Allegato 3_Percorsi di Halloween
    8. file - Lezione 1_Allegato 4_Altre schede per Halloween
    9. file - Lezione 1_Allegato 5_Altri link utili
    10. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10025101)_Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi
    1. video - Lezione 2_Videolezione
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 2_Consigli operativi su app per coding e didattica
    4. file - Lezione 2_Semplici proposte di lavoro
    5. esame - Lezione 2_Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10025101)_Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi
    1. video - Lezione 3_video
    2. file - Lezione 3_Slide a supporto
    3. file - Lezione 3_Allegato
    4. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10025101)_Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi
    1. video - Lezione 4_Video
    2. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 4_Attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
    4. esame - Lezione 4_Questionario Intermedio
    5. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni e rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’obiettivo è supportarli, attraverso indicazioni pratiche, nell’introduzione della robotica nelle varie discipline per favorire l’apprendimento attivo.

I contenuti sono disponibili tramite una piattaforma web riservata.
Nella prima lezione approfondiremo le applicazioni a scuola della robotica a sostegno delle competenze trasversali.
Nella seconda lezione la relatrice offrirà una panoramica dei robot più utilizzati a livello didattico, presentando caratteristiche e applicazioni concrete.
Nella terza lezione ci focalizzeremo sulla scuola dell’infanzia e primaria attraverso esempi pratici di applicazione nelle varie discipline e campi di esperienza.
L’ultima lezione riguarderà l’utilizzo della robotica nello storytelling, vedendo (tra le altre cose) come usare Scratch a tale scopo.

La robotica educativa non solo facilita l’apprendimento, ma può essere anche un valido “strumento” per rendere l’insegnamento più coinvolgente. Stimola la curiosità e lo sviluppo del pensiero computazionale, fondamentale anche per avvicinarsi al coding.
Imparare attraverso robot educativi, inoltre, può aiutare a sviluppare problem solving e altre competenze trasversali importanti sia per la crescita personale sia nel mondo del lavoro.Conoscere le caratteristiche dei vari robot che possono essere integrati nella didattica può essere un valido supporto per i docenti che vogliono sperimentare percorsi innovativi.

Da quest’anno scolastico il coding dovrà essere obbligatoriamente introdotto nella scuola dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019).
Inoltre, come previsto dal PNRR, il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.

Questo corso online è accreditato MIUR (15 ore formative) e consente di ottenere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e d’Istituto.Il corso è acquistabile anche con la Carta del Docente e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 76564).

 

Che cos’è l’e-Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides di sintesi, esercitazioni), disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti. Questa metodologia di formazione consente ai Docenti di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali.
  • L’obiettivo di questo corso è accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.
  • Prima lezione disponibile da mercoledì 26 ottobre 2022.
  • Ore di formazione previste: 15 ore.
  • Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 76564), quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Questo corso online consente di ottenere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e d’Istituto.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.

 

OBIETTIVI e BENEFICI

  • Per capire come introdurre, in maniera graduale ma efficace, i robot didattici in classe, già nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • Per rendere più coinvolgente e partecipativo l’insegnamento e l’apprendimento di tutte le discipline e campi di esperienza.
  • Per essere guidati nella scelta consapevole attraverso una panoramica dei robot più utilizzati nella didattica.
  • Per ricevere esempi concreti sull’applicazione del coding e della robotica nelle varie discipline e campi di esperienza (italiano, matematica, geografia).
  • Per ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini, al fine di stimolarne il pensiero critico, la creatività, la cooperazione.
  • Per imparare a progettare un laboratorio di robotica e storytelling attraverso l’utilizzo di Doc e Scratch.
  • Per effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Da quel momento il materiale didattico resterà a disposizione del partecipante per sempre.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Prima Lezione disponibile da mercoledì 26 ottobre 2022
Coding e Robotica. Quali applicazioni a scuola?

  • Robotica educativa e coding. Perché utilizzarli nella didattica?
  • Il coding e la robotica a sostegno dell’apprendimento attivo e significativo
  • Dal problem solving al pensiero computazionale: quali skills si attivano introducendo queste nuove discipline?
  • Dal coding alle competenze trasversali

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da mercoledì 2 novembre 2022
Panoramica dei robot più utilizzati nella didattica

  • Macrocategoria dei robot educativi
  • Sintesi e presentazione dei principali robot e delle loro applicazioni concrete (Bee-Bot, Cubetto, Super Doc, Tech –Niko

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Terza Lezione disponibile da mercoledì 9 novembre 2022
La robotica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Esempi pratici di applicazione nelle varie discipline

  • Coding, robotica e matematica. Il coding a supporto dello sviluppo del pensiero logico-matematico
  • Coding, robotica e geografia. Dal coding ai concetti topologici. (Progetto stradale)
  • Coding, robotica e italiano (Racconto di piccole storie)

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da mercoledì 16 novembre 2022
Dalla robotica allo storytelling

  • Come creare storie con i robot (attraverso l’utilizzo di Doc)
  • Dal libro allo storytelling con i robot. Esempio pratico: dalla lettura de
  • “Il Piccolo Principe” alla progettazione di un’attività.
  • Come utilizzare la piattaforma Scracht per creare attività di storytelling

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio