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Rilassamento e respiro consapevole a scuola - Cod. 80000701 - Professional Academy

Rilassamento e respiro consapevole a scuola - Cod. 80000701

Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro. Laboratorio didattico accreditato MIUR

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e istruzioni (Cod. 80000701)_Rilassamento e respiro consapevole a scuola
    1. file - Istruzioni per la diretta
    2. video - Registrazione della diretta
    3. file - Slide di sintesi e di accompagnamento
    4. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

  • Il respiro come strumento di rilassamento e centratura.
  • Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro: WebLab pratico con esercitazioni, consigli e attività da svolgere per se stessi e con gli studenti.

Oggigiorno l’insegnante, dovendosi misurare con realtà ed esigenze che lo mettono alla prova sia come professionista sia come persona, rischia di incappare in un vero e proprio “burnout”.

La pressione con la quale si vive il proprio ruolo e i ritmi frenetici dentro e fuori la scuola inducono progressivamente a situazioni di stress, caricando su di sé tensioni fisiche ed emotive, che causano dolori e stati emotivi alterati.

Riportare armonia ed equilibrio nella propria vita attraverso il respiro contribuisce ad affrontare il proprio ruolo nel mondo del lavoro con serenità, per stare in classe con una ritrovata passione ed entusiasmo.

Lasciar andare le rigidità e le pressioni da cui veniamo quotidianamente travolti libera il corpo, alleggerisce la mente e cambia la nostra postura.

Conoscere sé stessi permette poi di trasferire ai propri studenti questa semplice ma efficace tecnica, per far sì che ritrovino equilibrio e stimolo ad apprendere.

Rallentare, ascoltare il proprio corpo e a fare chiarezza nella mente permette anche ai propri alunni di ritrovare la giusta attenzione e benessere psico-fisico per affrontare le lezioni.

Trasferire alla classe l’esperienza del respiro consapevole diventa quindi una possibilità di lavoro per riportare armonia e concentrazione in modo pratico, funzionale e divertente.

Prendersi cura di sé in modo semplice, senza fatica e con la consapevolezza e l’ambizione di conoscersi e liberarsi da ciò che ci frena tra dolori e tensioni, per esprimere tutto il nostro potenziale.

Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 67746) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Perché partecipare?

La relatrice, attraverso le tecniche di respirazione e di rilassamento che mostrerà in diretta, porterà i partecipanti a:

  • favorire la consapevolezza e percezione del respiro;
  • ritrovare la concentrazione tramite il respiro;
  • sciogliere le tensioni grazie a un lavoro pratico di rilascio miofasciale;
  • scaricare lo stress;
  • raggiungere attraverso il movimento e il respiro il proprio equilibrio corpo-mente.

Tutte le attività proposte possono essere replicate in aula (o in tutti gli altri contesti educativo-ludici): conoscere se stessi permette di trasferire ai propri studenti queste semplici tecniche, per far sì che ritrovino equilibrio e stimolo ad apprendere. Rallentare, ascoltare il proprio corpo e a fare chiarezza nella mente permette anche ai propri alunni di ritrovare la giusta attenzione e il benessere psico-fisico per affrontare le lezioni.

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

Giovedì 27 gennaio 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.

La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.

Durante il WebLab, verranno condotte diverse attività ed esercitazioni pratiche, tra cui:

  • ASCOLTO DEL RESPIRO: conoscerlo e osservarlo
  • SBLOCCO DEI MUSCOLI RESPIRATORI
    • Automassaggio del viso per riportare calma ed equilibrio;
    • Automassaggio collo per sciogliere le tensioni dei muscoli inspiratori;
    • Lavoro strutturale sulle spalle e petto per alleggerire il torace;
    • Sblocco del diaframma.
  • RESPIRAZIONE PROFONDA E COMPLETA, PER CALMARE LA MENTE E CONCENTRARSI

Il WebLab è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 67746) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.

 

Materiale occorrente

  • Materassino;
  • 2 palline da tennis o di gommapiuma da 9 cm;
  • 1 cuscino o un asciugamano ripiegato.

IMPORTANTE: è richiesto ai partecipanti un abbigliamento comodo.

Obiettivi del corso

  • Conoscere le parti del corpo coinvolte nel respiro
  • Consapevolezza e percezione del respiro
  • Concentrazione, ritrovarla tramite il respiro
  • Sciogliere le tensioni grazie a un lavoro pratico di rilascio miofasciale
  • Scaricare lo stress
  • Raggiungere attraverso il movimento e il respiro il proprio equilibrio corpo-mente

 

Teoria

  • Il Respiro, cos’è e quali parti del corpo coinvolge
  • Conseguenze di una buona respirazione sulla mente e sulla postura

 

Parte pratica

  • Ascolto del respiro: conoscerlo e osservarlo
  • Sblocco dei muscoli respiratori:
    • Automassaggio del viso per riportare calma ed equilibrio
    • Automassaggio collo per sciogliere le tensioni dei muscoli inspiratori
    • Lavoro strutturale sulle spalle e petto per alleggerire il torace
    • Sblocco diaframma
  • Respirazione profonda e completa, per calmare la mente e concentrarsi

 

Materiale occorrente

  • Materassino
  • Due palline da tennis o di gommapiuma da 9 cm
  • Un cuscino o un asciugamano ripiegato
  • É richiesto ai partecipanti un abbigliamento comodo

Valentina Fontana

Valentina Fontana

Trainer METODO REME®: Gestione dell’Attività di Gruppo e Personal.

Training, operatrice di Massaggio Posturale METODO REME®. Ha svolto la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia con un percorso triennale e il corso specifico di “Shiatsu Bimbi”.

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