Loading...
Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017804 - Professional Academy

Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017804

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 2 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide lezione 2
    3. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 3 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide lezione 3
    3. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 3
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione pratica online (Online Seminar) in 3 lezioni, per supportare i Comuni nella corretta gestione del Reddito di Cittadinanza. I contenuti sono aggiornati alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

La prima lezione introduce all’analisi del Reddito di Cittadinanza e affronta, in particolare, gli ultimi cambiamenti: modalità di verifica; obblighi conseguenti alla richiesta; incentivi messi a disposizione.
La seconda lezione, invece, è dedicata agli adempimenti successivi alla presentazione della domanda e approfondisce il Patto per l’inclusione sociale: obblighi di presenza, obblighi di impiego di almeno un terzo dei beneficiari.
Il corso termina con l’analisi delle piattaforme digitali utilizzate dagli enti pubblici per gestire le diverse fasi della procedura e segnalare eventuali anomalie che possono far cadere i requisiti.

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto numerose novità legate al Reddito di Cittadinanza, tra cui l’obbligo per i Comuni di impegnare almeno un terzo dei beneficiari in progetti utili alla collettività, nonché verificare il rispetto degli impegni assunti nell’ambito del Patto per l’inclusione sociale.

Fronteggiare al meglio l’organizzazione del servizio, avendo chiaro chi deve fare cosa, è fondamentale per evitare problemi.
L’obiettivo del nostro corso è illustrare tutte le novità e capire come gestire le procedure senza commettere errori.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il nostro nuovo Online Seminar inquadra la complessa materia del Reddito di Cittadinanza in 3 momenti: cos’è e come viene richiesto ed erogato il RdC; quali sono gli adempimenti successivi alla presentazione della domanda; come utilizzare le piattaforme digitali attraverso cui avvengono le verifiche e le segnalazioni.
  • Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario (dispense, esempi pratici, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio in merito agli oneri a carico dei Comuni sia nella fase di verifica dei requisiti, sia in quella successiva alla richiesta, nonché agevolare il lavoro quotidiano e la collaborazione tra i vari uffici coinvolti.
  • In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Imparare a gestire correttamente tutti gli adempimenti a carico del Comune rispetto a ogni fase della procedura di richiesta del RdC.
  • Conoscere tutte le novità introdotte dalla Legga di Bilancio e applicarle nel lavoro quotidiano.
  • Imparare a verificare la sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno e comunicarli all’INPS tramite la piattaforma digitale.
  • Comprendere come segnalare i beneficiari per cui si è verificata un’anomalia che fa cadere il diritto al RdC.
  • Imparare cos’è il Patto per l’inclusione sociale, come funziona e chi ne è esonerato.
  • Linee guida, esempi e best practice.
  • Praticità di utilizzo: formazione online accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Massima flessibilità: potrà scaricare e consultare il materiale nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.
  • Ricevere indicazioni pratiche, materiali di approfondimento, esempi concreti, risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di applicare subito correttamente le nuove procedure.
  • Certificare le competenze acquisite.

Prima Lezione
Cos’è e come funziona il Reddito di Cittadinanza

  • Definizione di RdC e requisiti per accedere al beneficio
  • Le nuove verifiche: scambio dati con autorità estere, monitoraggio INPS e ANPAL
  • Agevolazioni per famiglie economicamente svantaggiate relative a forniture di luce e gas
  • Nuovi obblighi conseguenti alla domanda del beneficio RdC
  • Erogazione e carta RdC e piattaforme digitali
  • Gli incentivi all’impresa che assume e al lavoratore che avvia un’attività autonoma. I nuovi incentivi dopo la Legge di Bilancio
  • Ruolo della formazione professionale e assegno di ricollocazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Adempimenti successivi alla presentazione della domanda: il Patto per l’Inclusione sociale

  • Convocazione entro 30 giorni dalla presentazione della domanda da parte dei servizi comunali
  • Cos’è il Patto per l’inclusione sociale e chi ne è esonerato: obblighi di presenza e partecipazione periodica
  • Partecipazione obbligatoria ai progetti dei Comuni, settori e limite delle 8 ore settimanali, attivazione progetti e comunicazione della loro esistenza su apposite piattaforme informatiche. I nuovi obblighi di impiego di almeno 1/3 dei percettori residenti
  • Sanzioni conseguenti gli inadempimenti del Patto di Inclusione o dei progetti promossi dal Comune di residenza

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Le piattaforme digitali

  • Art. 5: verificazione sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno, comunicazione dell’esito all’INPS attraverso la piattaforma digitale
  • Art. 6: informazioni sui beneficiari confluiscono in un unico fascicolo – operazione di interoperabilità tra Centri per l’impiego e Comuni
  • Verificare se è stato sottoscritto il Patto per il lavoro o per l’inclusione sociale e verificazione del rispetto degli appuntamenti fissati con i Centri per l’impiego o Servizi sociali
  • Segnalazione, da parte di Centri per l’impiego e Comuni, dell’elenco dei beneficiari per cui si è verificata un’anomalia nei consumi e nei comportamenti, tali da dedurre un’eventuale non veridicità dei requisiti e la conseguente mancanza di diritto al beneficio
  • Cenno a LSU, in merito ai progetti offerti dal Comune

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Esame finale (facoltativo e online) da svolgere entro 60 giorni

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Reddito di Cittadinanza”.

Avv. Fabio Petracci

Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Corsi di questo insegnante