Loading...
Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017803 - Professional Academy

Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017803

 

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 2 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide lezione 2
    3. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 3 (Cod. 10017803) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide lezione 3
    3. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione lezione 3
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione pratica online (e-Seminar) in 3 lezioni, per supportare i Comuni nella corretta gestione del Reddito di Cittadinanza.

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto numerose novità in tema di Reddito di Cittadinanza: in particolare, per quanto riguarda i Comuni, la manovra impone l’obbligo di impegnare almeno un terzo dei riceventi di RdC in attività e progetti utili alla collettività, nonché verificare il rispetto degli impegni assunti nell’ambito del Patto per l’inclusione sociale.

Le nuove misure rischiano di gravare, in particolare, su due uffici:

  • l’ufficio Anagrafe, per i controlli relativi ai requisiti di soggiorno e residenza;
  • l’ufficio Servizi Sociali, per la presa in carico dei soggetti e dei nuclei maggiormente vulnerabili e l’attivazione dei progetti di pubblica attività.

Le Pubbliche Amministrazioni, nella quasi totalità dei casi, non hanno sufficiente personale per fronteggiare i nuovi adempimenti, che richiedono un lavoro intersettoriale all’interno dei Comuni. Sarà dunque necessario organizzarsi attraverso un elevato grado di collaborazione che coinvolge diversi uffici.

  • Quali sono gli adempimenti a carico dei Comuni, successivi alla domanda per il RdC?
  • Come verificare la sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno e comunicarli all’INPS?
  • Cos’è e come funziona il Patto per l’inclusione sociale? Chi ne è esonerato?
  • Cosa succede se un richiedente/ricevente RdC è sprovvisto di Green Pass?
  • Come gestire le domande per le agevolazioni relative a forniture di luce e gas?
  • Come segnalare i beneficiari per cui si è verificata un’anomalia che fa cadere il diritto al RdC?

Fronteggiare al meglio l’organizzazione del servizio, avendo chiaro chi deve fare cosa, è la premessa fondamentale per evitare che nasca il caos all’interno degli uffici, con conseguenti disagi nella gestione amministrativa e nella gestione di risorse umane e finanziarie.

Per apprendere come applicare le nuove regole sul Reddito di Cittadinanza ed evitare problemi gestionali e operativi, che peggiorerebbero una situazione già di per sé critica, La invitiamo a iscriversi al nostro nuovo e-Seminar.

 

Cos’è l’e-Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Il nostro nuovo e-Seminar inquadra la complessa materia del Reddito di Cittadinanza in 3 momenti: cos’è e come viene richiesto ed erogato il RdC; quali sono gli adempimenti successivi alla presentazione della domanda; come utilizzare le piattaforme digitali attraverso cui avvengono le verifiche e le segnalazioni.
  • Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario (dispense, esempi pratici, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio in merito agli oneri a carico dei Comuni sia nella fase di verifica dei requisiti, sia in quella successiva alla richiesta, nonché agevolare il lavoro quotidiano e la collaborazione tra i vari uffici coinvolti.
  • In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Imparare a gestire correttamente tutti gli adempimenti a carico del Comune rispetto a ogni fase della procedura di richiesta del RdC.
  • Conoscere tutte le novità introdotte dalla Legga di Bilancio e applicarle nel lavoro quotidiano.
  • Imparare a verificare la sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno e comunicarli all’INPS tramite la piattaforma digitale.
  • Comprendere come segnalare i beneficiari per cui si è verificata un’anomalia che fa cadere il diritto al RdC.
  • Imparare cos’è il Patto per l’inclusione sociale, come funziona e chi ne è esonerato.
  • Linee guida, esempi e best practice.
  • Praticità di utilizzo: formazione online accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Massima flessibilità: potrà scaricare e consultare il materiale nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.
  • Ricevere indicazioni pratiche, materiali di approfondimento, esempi concreti, risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di applicare subito correttamente le nuove procedure.
  • Certificare le competenze acquisite.

Prima Lezione disponibile da giovedì 17 febbraio 2022
Cos’è e come funziona il Reddito di Cittadinanza

  • Definizione di RdC e requisiti per accedere al beneficio
  • Le nuove verifiche: scambio dati con autorità estere, monitoraggio INPS e ANPAL
  • Agevolazioni per famiglie economicamente svantaggiate relative a forniture di luce e gas
  • Nuovi obblighi conseguenti alla domanda del beneficio RdC
  • Erogazione e carta RdC e piattaforme digitali
  • Gli incentivi all’impresa che assume e al lavoratore che avvia un’attività autonoma. I nuovi incentivi dopo la Legge di Bilancio
  • Ruolo della formazione professionale e assegno di ricollocazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 24 febbraio 2022
Adempimenti successivi alla presentazione della domanda: il Patto per l’Inclusione sociale

  • Convocazione entro 30 giorni dalla presentazione della domanda da parte dei servizi comunali
  • Cos’è il Patto per l’inclusione sociale e chi ne è esonerato: obblighi di presenza e partecipazione periodica
  • Partecipazione obbligatoria ai progetti dei Comuni, settori e limite delle 8 ore settimanali, attivazione progetti e comunicazione della loro esistenza su apposite piattaforme informatiche. I nuovi obblighi di impiego di almeno 1/3 dei percettori residenti
  • Sanzioni conseguenti gli inadempimenti del Patto di Inclusione o dei progetti promossi dal Comune di residenza

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 3 marzo 2022
Le piattaforme digitali

  • Art. 5: verificazione sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno, comunicazione dell’esito all’INPS attraverso la piattaforma digitale
  • Art. 6: informazioni sui beneficiari confluiscono in un unico fascicolo – operazione di interoperabilità tra Centri per l’impiego e Comuni
  • Verificare se è stato sottoscritto il Patto per il lavoro o per l’inclusione sociale e verificazione del rispetto degli appuntamenti fissati con i Centri per l’impiego o Servizi sociali
  • Segnalazione, da parte di Centri per l’impiego e Comuni, dell’elenco dei beneficiari per cui si è verificata un’anomalia nei consumi e nei comportamenti, tali da dedurre un’eventuale non veridicità dei requisiti e la conseguente mancanza di diritto al beneficio
  • Cenno a LSU, in merito ai progetti offerti dal Comune

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Esame finale (facoltativo e online): giovedì 10 marzo 2022

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Reddito di Cittadinanza”.

Avv. Fabio Petracci

Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Corsi di questo insegnante