Home / Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali – Cod. 10015903
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 3 lezioni, per supportare il settore amministrativo di ogni azienda nellacorretta gestione di tutte le fasi del recupero crediti.
In ogni realtà aziendale l’ufficio amministrativo-contabile è quotidianamente impegnato a “rincorrere” i debitori, attività che risulta ormai di primaria importanza e impegna sempre più tempo e risorse.
Questa attività è, però, fondamentale, in quantoi mancati pagamenti rischiano di portare un’azienda al fallimento e devono dunque essere gestiti e monitorati attraverso specifiche procedure e non improvvisando un modus operandi.
Qual è la corretta procedura da attuare per un’efficace azione di recupero crediti?
Per non dover intraprendere costose e sconvenienti azioni legali, è necessario tutelarsi già in fase preventiva, attraverso precisi strumenti come le clausole contrattuali e l’analisi dei rischi di insolvenza. Ma anche scegliere correttamente come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore, saper redigere e aggiornare periodicamente i report finanziari, per monitorare i tempi del processo e i risultati e solo alla fine valutare se e in che modo agire attraverso gli strumenti giuridici.
L’obiettivo di questo corso online è dare precise indicazioni pratiche, step by step, per impostare un corretto processo di recupero crediti: niente deve essere lasciato al caso, dalla stesura del contratto alla scrittura di una lettera di diffida e messa in mora, è fondamentale che le aziende si tutelino e agiscano correttamente sul piano operativo.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario, comprendente dispense pratiche, esempi concreti, modelli di clausole contrattuali e di solleciti in italiano e in inglese realizzati dalla nostra esperta (che Le spiegherà anche in che casi utilizzarli e quando, invece, non investire tempo e risorse nel recupero di crediti che risultano inesigibili) e una Videolezione, per ottenere una formazione pratica e completa sulla corretta procedura per la gestione del recupero crediti.
Vantaggi e finalità
In sole 3 lezioni ogni partecipante imparerà agestire efficacemente tutte le fasi del processo di recupero crediti: dalla prevenzione alle azioni legali, passando per le corrette modalità di sollecito in base alla tipologia di debitore. Il tutto senza perdere neanche un’ora di lavoro, con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda i costi di trasferta necessari per seguire un corso in aula.
Lezione 1
Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2
Aspetti operativi: gli interventi di recupero
Slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli
Lezione 3 VIDEOLEZIONE
Aspetti legali e fiscali
Slide di sintesi, test di autovalutazione
ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 30 giorni dall’acquisto I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno il Certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.
Modelli e best practice pronti per l’uso I partecipanti riceveranno modelli per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.
Formatrice esperta nel settore del contenzioso a carattere commerciale, delle operazioni di M&A, della consulenza societaria a operatori italiani e stranieri e nel recupero crediti.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!