Home / REACH & CLP per non esperti - Cod. 10018606
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a chi vuole conoscere le principali normative di riferimento del settore chimico.
Le prime due Lezioni affrontano gli aspetti chiave dei Regolamenti Reach e CLP: obiettivi, finalità, disposizioni principali, settori di applicazione.
La terza lezione, invece, si concentra sulla Scheda Dati di Sicurezza come strumento per trasmettere informazioni e fornisce indicazioni per compilarla correttamente.
Il corso termina con una lezione che illustra casi di restrizione in vigore, autorizzazioni previste e le sanzioni applicabili in caso di errore.
Dal 1° gennaio 2023 le Schede Dati di Sicurezza devono essere obbligatoriamente conformi al nuovo Reg. UE 2020/878. I processi che stanno alla base dei regolamenti REACH e CLP non possono essere conosciuti solo dagli addetti ai lavori o dai reparti specifici (laboratori, qualità e controllo, sicurezza, ecc.).
Non sapere quali documenti richiedere o che caratteristiche debba avere una Scheda Dati di Sicurezza può causare pesanti errori negli uffici amministrativi e negli uffici vendite e acquisiti. Inoltre, avere poca dimestichezza con scenari di esposizione, norme di stoccaggio, utilizzo sicuro e conservazione può essere molto pericoloso per chi opera nei magazzini e nella logistica.
Infine, chi si occupa di marketing e del settore commerciale deve conoscere le disposizioni in tema di etichettatura dei prodotti chimici e la terminologia base.
Il nostro e-Seminar è rivolto a tutti coloro che non hanno alcuna familiarità con i Regolamenti e necessitano una formazione base step by step, semplificata e sintetica sui punti di principale interesse per i “non addetti ai lavori”.
Cos’è l’e-Seminar?
Perché iscriversi a questo e-Seminar? Quali vantaggi si ottengono?
Prima Lezione disponibile da giovedì 21 settembre 2023Introduzione al Regolamento Reach
Seconda Lezione disponibile da giovedì 28 settembre 2023Che cosa vuol dire pericoloso? Le definizioni del Reg. CLP
Terza Lezione disponibile da giovedì 5 ottobre 2023Il Documento Principale. Le Schede Dati di Sicurezza
Quarta Lezione disponibile da giovedì 12 ottobre 2023Regolamento REACH, restrizioni, autorizzazioni e sanzioni
ESAME FINALE:disponibile dagiovedì 19 ottobre 2023 (Esame facoltativo, online e compreso nel prezzo)
I partecipanti che svolgeranno l’Esame Finale con esito positivo riceveranno un certificato contenente il punteggio ottenuto. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’Esame Finale riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM. Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!