Loading...
Punto‚ linea e superficie: impariamo l'arte giocando come Kandinskij con le forme e i colori - Cod. 80001401 - Professional Academy

Punto‚ linea e superficie: impariamo l'arte giocando come Kandinskij con le forme e i colori - Cod. 80001401

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e videoregistrazione (Cod. 80001401) Punto‚ linea e superficie: impariamo l’arte giocando come Kandinskij con le forme e i colori
    1. video - Video registrazione diretta 14/07/22
    2. file - Slide di sintesi
    3. file - Istruzioni per partecipare alla diretta
    4. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

Il pittore Vasilij Kandinskij (1866-1944) scriveva, nel suo testo “Punto, linea e superficie”, che le forme e i colori prendono vita partendo da un semplice punto.

Il WebLab sarà un viaggio alla scoperta di forme e colori, dove la conoscenza dell’arte avverrà giocando con punti, linee e spazi.

Come per Kandinskij tutto avrà inizio da un punto: tanti punti daranno la percezione dello spazio, nasceranno linee con le loro diverse direzioni e i segni avranno poi bisogno di colori.
Gli allineamenti e le sovrapposizioni daranno origine ai simboli ricorrenti nelle opere di artisti come Mirò, Klee, Matisse e lo stesso Kandinskij.

La docente, insieme ai partecipanti, esplorerà gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore, creando opere che re-inventano l’uso dei colori e dei materiali.
Stimolando la creatività verranno sperimentati vari approcci e percorsi replicabili anche in altri contesti, come laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 73778) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 14 luglio 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborati dalla relatrice.
  • Al termine del WebLab potrà mostrare il Suo elaborato alla relatrice e ai colleghi presenti.

 

Attività proposte

  • CREIAMO UN COLLAGE ARTISTICO PARTENDO DA UN PUNTO, COME KANDINSKIJ: la relatrice guiderà i partecipanti in un’attività creativa, facilmente riproponibile anche ai bambini più piccoli. Partendo da un punto, daremo vita attraverso le linee, a differenti forme che poi dovranno essere messe in relazione tra loro per favorire la percezione dello spazio e l’acquisizione dei concetti topologici.
  • DALLE FORME AL COLORE: prendendo spunto dalle opere di artisti come Mirò, Klee, Matisse e lo stesso Kandinskji, gli allineamenti e la sovrapposizione di punti e linee su diverse superfici e materiali stimoleranno la percezione plurisensoriale dei bambini.
  • DAL COLLAGE ALLO STORYTELLING: i collage realizzati daranno vita ad un racconto per immagini che ogni partecipante potrà personalizzare e raccogliere in un leporello.

 

Quale materiale serve per partecipare al WebLab?

  • Fogli A4 200 grammi (esempio album Fabriano)
  • Tempere vari colori
  • Pennelli
  • Colla vinilica
  • Pastello nero a cera oppure olio
  • Forbici
  • Cartoncini colorati, cartone ondulato, tessuti, qualunque materiale che si possa incollare con la colla vinilica sul foglio (faremo un collage)

 

Perché partecipare?

  • Per sviluppare la creatività dei bambini.
  • Per favorire l’apprendimento dei concetti topologici.
  • Per scoprire i molteplici linguaggi e temi della ricerca artistica contemporanea e imparare a utilizzarli all’interno delle attività laboratoriali.
  • Per esplorare gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore.
  • Per creare opere re-inventando l’uso dei colori e dei materiali.
  • Per imparare a utilizzare il segno come libera forma d’arte e favorire la sperimentazione attraverso l’uso di tecniche grafiche e pittoriche.
  • Tutte le attività svolte durante l’incontro potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.

Partire per un viaggio alla scoperta di forme e colori è un modo stimolante per conoscere l’arte divertendosi e sperimentando.

Nel suo testo “Punto, linea e superficie”, il pittore Vasilij Kandinskij scriveva che le forme e i colori prendono vita partendo da un semplice punto.

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico in modalità online alla scoperta di forme e colori, dove la conoscenza dell’arte avverrà proprio giocando con punti, linee e spazi.

Come per Kandinskij tutto avrà inizio da un punto: tanti punti daranno la percezione dello spazio, nasceranno linee con le loro diverse direzioni e i segni avranno poi bisogno di colori.
Gli allineamenti e le sovrapposizioni daranno origine ai simboli ricorrenti nelle opere di artisti come Mirò, Klee, Kandinskij, Matisse.

 

ATTIVITÀ PROPOSTE

La docente, insieme ai partecipanti, esplorerà gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore, creando opere che re-inventano l’uso dei colori e dei materiali.
Stimolando la creatività verranno sperimentati vari approcci e percorsi replicabili anche in altri contesti, come laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

Dott.ssa Daniela Troni

Dott.ssa Daniela Troni

Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria.

Sulla base dell’esperienza acquisita ha creato il progetto “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti, fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte.

Corsi di questo insegnante