Home / Punto‚ linea e superficie: impariamo l'arte giocando come Kandinskij con le forme e i colori - Cod. 80001401
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
Il pittore Vasilij Kandinskij (1866-1944) scriveva, nel suo testo “Punto, linea e superficie”, che le forme e i colori prendono vita partendo da un semplice punto.
Il WebLab sarà un viaggio alla scoperta di forme e colori, dove la conoscenza dell’arte avverrà giocando con punti, linee e spazi.
Come per Kandinskij tutto avrà inizio da un punto: tanti punti daranno la percezione dello spazio, nasceranno linee con le loro diverse direzioni e i segni avranno poi bisogno di colori.Gli allineamenti e le sovrapposizioni daranno origine ai simboli ricorrenti nelle opere di artisti come Mirò, Klee, Matisse e lo stesso Kandinskij.
La docente, insieme ai partecipanti, esplorerà gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore, creando opere che re-inventano l’uso dei colori e dei materiali.Stimolando la creatività verranno sperimentati vari approcci e percorsi replicabili anche in altri contesti, come laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 73778) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è il WebLab e come funziona?
Attività proposte
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
Perché partecipare?
Partire per un viaggio alla scoperta di forme e colori è un modo stimolante per conoscere l’arte divertendosi e sperimentando.
Nel suo testo “Punto, linea e superficie”, il pittore Vasilij Kandinskij scriveva che le forme e i colori prendono vita partendo da un semplice punto.
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico in modalità online alla scoperta di forme e colori, dove la conoscenza dell’arte avverrà proprio giocando con punti, linee e spazi.
Come per Kandinskij tutto avrà inizio da un punto: tanti punti daranno la percezione dello spazio, nasceranno linee con le loro diverse direzioni e i segni avranno poi bisogno di colori.Gli allineamenti e le sovrapposizioni daranno origine ai simboli ricorrenti nelle opere di artisti come Mirò, Klee, Kandinskij, Matisse.
ATTIVITÀ PROPOSTE
Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria.
Sulla base dell’esperienza acquisita ha creato il progetto “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti, fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!