Home / Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 - Cod. 10005412
Il tanto atteso D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno), è stato pubblicato in G.U. il 28/08/2019 e sarà pienamente operativo dal 12 settembre 2019. Il nuovo decreto modifica la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Per queste ragioni è fondamentale, già all’inizio di questo nuovo anno scolastico (AS 2019/20), predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme.
Il Protocollo di Accoglienza è, senza dubbio, lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell’immediato le procedure e le pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).
Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo percorso d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale.
Vantaggi e finalità
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.
L’e-Seminar è strutturato per consentire ai docenti e ai dirigenti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Prima Lezione: giovedì 19 settembre 2019BES: definizione, prevenzione e intervento
Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Strumenti pratici
Seconda Lezione: giovedì 26 settembre 2019L’azione a livello della scuola
Slides di sintesi/Test di autovalutazioneStrumenti pratici
Terza Lezione: giovedì 3 ottobre 2019Strategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione: giovedì 10 ottobre 2019Strategie didattiche inclusive
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL