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Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17 - Cod. 10005411 - Professional Academy

Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17 - Cod. 10005411

  • Lezione 1 (Cod. 10005411) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
    1. file - Lezione 1 - BES: definizione, prevenzione e intervento
    2. file - Decreto 66.2017 - Spiegazione ragionata
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    4. file - Scheda di Osservazione
    5. file - PDP BES e DSA
    6. file - Bibliografia Lezione 1
    7. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10005411) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. file - Lezione 2 - L’azione a livello della scuola
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    4. file - Bozza Modello PAI
    5. file - Simulazione PAI
    6. file - Checklist Aspetti Organizzativi
    7. file - Checklist Cultura Professionale
    8. file - Scheda Rilevazione Alunni BES
    9. file - Bibliografia Lezione 2
    10. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10005411) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione 2
    2. file - Lezione 3 - Strategie di accompagnamento e motivazione
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    4. file - Modello patto scuola-famiglia
    5. file - Linee guida: partecipazione genitori
    6. file - Scheda di autovalutazione per il docente
    7. file - Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
    8. file - Bibliografia Lezione 3
    9. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10005411) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. file - Lezione 4 -Strategie didattiche inclusive
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 4
    4. file - Bibliografia Lezione 4
    5. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    6. file - Soluzioni Test di Autovalutazione 4

Descrizione e modalità

Il D.Lgs. 66/17 sul Sostegno e l’Inclusione scolastica ha profondamente modificato la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tutte le disposizioni contenute nel decreto saranno pienamente operative dal 1° gennaio 2019.

Per queste ragioni è fondamentale predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme.

Il Protocollo di Accoglienza è, senza dubbio, lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo percorso d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale.

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.

  • L’Online Seminar è strutturato per consentire ai docenti e ai dirigenti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
  • Sarà in grado di applicare già dal prossimo anno scolastico (AS 2018/19) le nuove regole in materia di inclusione e sostegno, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 66/17.
  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le novità introdotte dai nuovi Decreti attuativi.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici della nostra relatrice.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • L’Online Seminar sarà disponibileimmediatamente!
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi aggiornati ai Decreti Attuativi della L. n. 107/15
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES
  • Analisi ragionata del D.Lgs. n. 66/2017 sul Sostegno e l’Inclusione

Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola

  • Il Protocollo di accoglienza e di intervento
  • Protocollo d’intervento per la gestione efficace degli alunni con BES
  • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
  • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, settembre e ottobre]
  • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itinere
  • Valutazione sommativa intermedia e finale – Esami di Stato – Prove Invalsi: le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/17 sulla valutazione
  • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusiva
  • Elaborare il Piano Annuale per l’inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Scheda per il checkup degli aspetti organizzativi
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitivi
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

Quarta Lezione
Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
  • La classe inclusiva
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare ed individualizzare nella pratica didattica

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

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