Loading...
Protocollo di Accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005418 - Professional Academy

Protocollo di Accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005418

Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. video - Videolezione (Ultime novità e presentazione del Piano per l'inclusione)
    4. file - Fac-simile Piano per l'inclusione
    5. file - Fac-simile PDP Bes e DSA
    6. file - Scheda di osservazione alunni con BES
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 2
    2. file - BOZZA di Modello del Piano Annuale per l’Inclusione
    3. file - SCHEDA RILEVAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    4. file - Piano Annuale per l’Inclusione
    5. file - Checklist VALUTARE LA QUALITÀ DEI PROCESSI INCLUSIVI DELL’ISTITUTO
    6. file - Checkist VALUTARE LA CULTURA PROFESSIONALE NELLA SCUOLA INCLUSIVA
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione_3
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Linee di indirizzo_Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa
    4. file - Patto formativo scuola famiglia
    5. file - Sono un docente inclusivo? Riflessioni auto valutative
    6. file - Schema di raccolta dati – elementi di didattica inclusiva Consiglio di classe/team
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10005414) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Appendice PIA e PAI
    4. file - Esempio modello PIA
    5. file - Esempio modello PAI
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).

Il corso parte da un’introduzione al tema dei Bisogni educativi speciali: vengono illustrati riferimenti normativi, livelli di prevenzione e ambiti di intervento. In seguito, si analizzano procedure e iniziative da adottare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni. Vengono poi messe in evidenza strategie per accompagnare e sostenere l’apprendimento. L’ultima parte è dedicata all’analisi di strategie didattiche inclusive da utilizzare in classe a seconda delle specifiche esigenze.

A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23, tutti i docenti sono chiamati a predisporre l’accoglienza degli alunni con BES.

I dubbi sono tanti, tuttavia la programmazione delle azioni non deve essere improvvisata. Il Protocollo di Accoglienza supporta questo percorso e individua procedure necessarie per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

Per un effettivo progetto d’integrazione bisogna realizzare azioni concrete, tenendo conto anche dei nuovi documenti PIA e PAI, una priorità di inizio anno scolastico.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 75346) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 75346).
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alle relatrici, che Le risponderanno nella lezione successiva.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?

  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Dissiperà ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Prima Lezione

BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi aggiornati
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES

 

Seconda Lezione

L’azione a livello della scuola

  • Il Protocollo di accoglienza e di intervento
  • Protocollo d’intervento per la gestione efficace degli alunni con BES
    • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
    • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, settembre e ottobre]
    • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itiner
    • Valutazione sommativa intermedia e finale – Esami di Stato – Prove Invalsi: le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/17 sulla valutazione
    • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusiva
  • Elaborare il Piano Annuale per l’inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Scheda per il checkup degli aspetti organizzativi
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

 

Terza Lezione

Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitive
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

 

Quarta Lezione (FOCUS PRATICO)

Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusive
  • La classe inclusiva
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare e individualizzare nella pratica didattica
  • PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Marcella Oddi

Dott.ssa Marcella Oddi

Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati.
Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Corsi di questo insegnante