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Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005422 - Professional Academy

Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005422

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_La normativa
    3. video - Video 3_Difficoltà, disturbi, BES
    4. video - Video 4_Che cosa va esteso ai BES?
    5. file - Lezione 1_Dispensa
    6. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    7. file - Allegato 1_Scheda di osservazione alunni e studenti con BES
    8. file - Allegato 2_PDP BES DSA
    9. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_Protocollo di intervento
    3. video - Video 3_Focus Prove Invalsi
    4. video - Video 4_Protocollo di Intervento_Seconda Parte
    5. video - Video 5_Il Piano di Inclusione
    6. video - Video 6_Il Piano di Inclusione da allegare al PTOF
    7. video - Video 7_Come comporre il Piano di Inclusione
    8. file - Dispensa Lezione 2
    9. file - Slide di sintesi
    10. file - Esempio di Piano di Inclusione
    11. file - Scheda rilevazione BES
    12. file - Esempio PAI
    13. file - Checklist aspetti organizzativi
    14. file - Checklist cultura inclusiva
    15. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
    1. video - Video 1_Inserimento, integrazione, inclusione
    2. video - Video 2_Intelligenza emotiva
    3. video - Video 3_Formare classi equieterogenee
    4. video - Video 4_Curare i rapporti con le famiglie
    5. video - Video 5_Chi fa cosa e quando
    6. video - Video 6_Stili di insegnamento, stili di apprendimento
    7. file - Slide di sintesi
    8. file - Dispensa
    9. file - Allegato_PATTO FORMATIVO SCUOLA-FAMIGLIA
    10. file - Allegato_Checklist docente inclusivo
    11. file - Allegato_Checklist didattica inclusiva
    12. file - Allegato_Linee guida ministeriali
    13. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
    1. video - Video 1_Il concetto di personalizzazione
    2. video - Video 2_Le competenze dell'insegnante inclusivo
    3. video - Video 3_Metodologie efficaci nella classe inclusiva
    4. file - Lezione 4_Dispensa
    5. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    6. esame - Lezione 4_Questionario intermedio
    7. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato.

L’obiettivo è attuare tutti gli adempimenti richiesti per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES), rispettando le scadenze previste.

Il corso parte da un’introduzione al tema dei Bisogni educativi speciali: vengono illustrati riferimenti normativi, livelli di prevenzione e ambiti di intervento. In seguito, si analizzano procedure e iniziative da adottare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni. Vengono poi messe in evidenza strategie per accompagnare e sostenere l’apprendimento. L’ultima parte è dedicata all’analisi di strategie didattiche inclusive da utilizzare in classe a seconda delle specifiche esigenze.

Entro il mese di febbraio di ogni anno, è necessario che le scuole organizzino azioni di orientamento e conoscenza che coinvolgano alunni, famiglie e docenti.
Entro il mese di giugno il GLI (Gruppo di Lavoro sull’Inclusione di Istituto) deve elaborare il Piano per l’Inclusione per l’anno scolastico successivo, individuando anche le risorse necessarie.Si tratta del principale documento programmatico in materia di inclusione: al suo interno, devono essere definite le modalità per l’utilizzo e la distribuzione delle risorse e tutti gli interventi che consentono di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica.

I dubbi sono tanti, tuttavia la programmazione delle azioni non deve essere improvvisata. Il Protocollo di Accoglienza supporta questo percorso e individua procedure necessarie per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94836) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrai così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIM e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 94836).
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso per sempre e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrai dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice, che ti risponderà nella lezione successiva.
  • Potrai utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica tua esigenza.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?

  • Sarai supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
  • Riceverai strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Dissiperai ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
  • Comprenderai cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai tuoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Sintesi normativa aggiornata
  • I BES: disabilità, DSA, ADHD, funzionamento cognitivo limite, svantaggio socio-economico-linguistico-culturale
  • Disagi, difficoltà, bisogni educativi
  • Livelli di prevenzione e intervento
  • Quali strumenti applicare?

Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES

Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola

  • Il protocollo di accoglienza e di intervento
  • Scheda analitica: chi fa cosa e quando?
  • Come sviluppare una cultura inclusiva
  • Come elaborare il Piano Annuale per l’Inclusività di Istituto?
  • Un nuovo organismo: il GLI

Strumenti pratici

  • Scheda per il check-up degli aspetti organizzativi e culturali
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitivi
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
  • La classe inclusiva e l’insegnante facilitatore
  • Personalizzare e individualizzare nella pratica didattica

Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

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