Home / PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2021/2022 - Cod. 10023701
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 moduli per docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire supporto concreto per l’inclusione degli alunni nel rispetto del principio di contitolarità nella presa in carico, sancito dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto 188/21.
Il corso offre una formazione approfondita sul tema (17 ore), rivolta anche agli insegnanti che non hanno una specializzazione sul sostegno, da svolgere entro il 30 marzo 2022, come indicato dalla Nota 32063.
Il modulo iniziale descrive tutti i documenti da conoscere e interpretare per mettere in atto un progetto d’inclusione efficace. In seguito, vengono illustrati i principali riferimenti sul tema, tra cui la normativa scolastica, la sentenza n. 9795/2021 del Tar del Lazio e il D.Lgs. 66/17. Il programma comprende anche l’analisi di tutti i criteri utili per progettare un percorso educativo-didattico di qualità: definire gli obiettivi e valutarli, la relazione insegnante-alunno, la collaborazione tra docenti, gli interventi per favorire l’integrazione nel gruppo. La parte conclusiva è dedicata alla didattica speciale: come agire con studenti che hanno Bisogni educativi speciali (BES); l’uso della comunicazione aumentativa e alternativa; alunni plusdotati e ad altro potenziale cognitivo; mediazione linguistico-culturale.
Nella scuola, l’inclusione degli alunni con disabilità è delegata quasi esclusivamente agli insegnanti di sostegno, con la conseguenza che tali studenti vengono di fatto esclusi dalle dinamiche della classe. La vera inclusione diventa possibile solo se tutti i docenti se ne fanno carico, perciò è fondamentale essere adeguatamente formati da questo punto di vista.
Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 67405).
Cos’è e come è strutturato il nostro Online Seminar?
Perché iscriversi all’Online Seminar?
Primo Modulo: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 ore)
Dispense, slides e test di autovalutazione
Secondo Modulo: Riferimenti normativi (1 ora)
Video, slides e test di autovalutazione
Terzo Modulo: Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (4 ore)
Quarto Modulo: Didattica speciale (9 ore)
Video, slides, dispense e test di autovalutazione
ESAME FINALE (1 ora)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Online Seminar.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in INCLUSIONE a SCUOLA”.
Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data dell’iscrizione. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Attualmente dirigente scolastica dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti la progettazione dei curricoli e la valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale.
Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. È stata dirigente tecnica del MIUR.
Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!