Home / PRODOTTI DUAL USE: ISTRUZIONI PER L’USO - Cod. 30020101
Corso pratico di formazione in aula (mezza giornata), per capire come comportarsi nel caso il proprio prodotto sia categorizzato come Dual Use durante uno scambio commerciale con un paese estero.
La maggior parte delle aziende italiane che commercializza prodotti all’estero è soggetta alla normativa dual use, creando diverse complicazioni all’esportazione della propria merce: infatti spesso anche i prodotti a prima vista più innocui in determinati Paesi potrebbero essere impiegati per scopi bellici.
I prodotti dual Use sono quei prodotti che, nonostante abbiano un utilizzo civile, potrebbero essere impiegati in scopi militari. Vi rientrano moltissime tipologie di beni: prodotti chimici, meccanici, elettronici, ma anche software e tecnologie.
L’esportazione di questi prodotti è in alcuni casi tassativamente vietata, in altri necessita un’autorizzazione preventiva.
Ignorare la normativa dual use o interpretarla in modo scorretto può causare gravi danni all’azienda esportatrice: la confisca della merce, pesanti sanzioni amministrative (fino a 250.000 euro) e denunce penali (fino a 6 anni di reclusione).
Per rispondere concretamente a tutti i Suoi dubbi sulla normativa Dual Use, con il supporto del dott. Moriconi, Professional Academy ha organizzato un seminario pratico e operativo, dove riceverà una formazione adeguata alle recenti normative in ambito Dual Use e potrà rivolgere domande ad uno dei massimi esperti in materia
Chi non deve mancare?
Perché partecipare?
Hotel ibis Milano Centro, Via Camillo Finocchiaro Aprile 2, Milano, MI, Italia
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: 9.00-9.15
SESSIONE: 9.15-13.30
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL