Home / Procedure telematiche di gara tramite MePA: istruzioni step by step per gestire in modo corretto tutte le differenti casistiche di gara – Cod. 50001102 – VERSIONE BASE
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Dal 18 ottobre 2018 per le Pubbliche Amministrazioni vige l’obbligo di utilizzare le procedute telematiche per effettuare gare pubbliche (Direttiva 2014/24/EU). Per tutte le fasi di gara gli operatori della PA non devono più utilizzare la documentazione cartacea nelle comunicazioni con le imprese.
La gestione di una gara tramite MEPA, però, è tutt’altro che semplice: procedure complesse, moltissime casistiche differenti e mancanza di modelli operativi da cui prendere spunto mettono in difficoltà gli operatori della Pubblica Amministrazione, che si ritrovano a produrre autonomamente la documentazione richiesta, sperando in un riscontro positivo da parte della piattaforma.
Il rischio di commettere errori è quindi molto alto.Non esistono attualmente sul mercato guide pratiche o strumenti operativi che forniscano istruzioni su come gestire le procedure di gara tramite piattaforme telematiche differenziate in funzione di ogni singola specifica casistica.
Per illustrare step by step agli operatori della Pubblica Amministrazione come utilizzare concretamente il MePA nella gestione delle diverse casistiche di gara sotto i 40.000, Professional Academy ha ideato un corso online di formazione pratica.
Cos’è il Master Online?
È un corso online di formazione pratica, per guidare l’operatore nell’utilizzo della piattaforma MEPA in ogni fase: dalla programmazione all’aggiudicazione delle gare.
E’ disponibile un’ulteriore versione del corso (Versione Completa), comprendente:
N.B.: non si tratta del classico corso di formazione, ma di un vero e proprio vademecum, da consultare ogni qualvolta avrà la necessità di capire come operare in una determinata situazione. Il materiale didattico* resterà, infatti, a disposizione dei partecipanti per sempre e potrà essere studiato e consultato ogni qualvolta ne avrano bisogno.
* Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
A chi è diretto?
Perché iscriversi al Master Online?
Modulo A
SPECIALE AFFIDAMENTO DIRETTO PER LAVORI, SERVIZI E FORNITURE MINORI DI 40.000 €
Modulo A.1
ODA (Ordine diretto) in MEPA
ex art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016
con richiesta di preventivo ad un unico fornitore in MEPA
Videolezione, slides, modulistica, modelli
Modulo A.2
Trattativa diretta in MEPA ad unico fornitore
Ex art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016
con richiesta di preventivo ad unico fornitore in MEPA
Modulo A.3
RDO in MEPA affidamento al minor prezzo
con richiesta di più preventivi in MEPA – valutazione del MIGLIOR PREZZO
Modulo A.4
RDO in MEPA affidamento al miglior rapporto qualità-prezzo
con richiesta di più preventivi in MEPA
valutazione del MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’-PREZZO
Esame Finale: (da svolgersi in modalità online entro 60 giorni dalla data di acquisto) Al termine dei 3 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande sulle tematiche affrontate durante il Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un Certificato di Esperto. L’esame finale dovrà essere svolto entro 60 giorni dalla data di acquisto.
Esperta in contrattualistica pubblica, già Direttore del Tribunale di Busto Arsizio, docente in corsi di formazione specialistica nelle province di Varese, Lecco, Como, Lodi, Verbania, consulente per enti locali e società partecipate.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!