Home / Procedure telematiche di gara: prontuari operativi per l'utilizzo del MePA dopo il Decreto Semplificazioni (convertito in L. 120/20) - Cod. 10022202
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
La gestione delle gare tramite MePA è stata completamente rivoluzionata dal Decreto Semplificazioni (convertito in legge dalla L. 120/20), che ha attivato un anno di regime straordinario fino al 31 dicembre 2021. Le novità vertono principalmente a velocizzare e semplificare il più possibile le procedure di gara. La Legge 120/20 prevede nuove stringenti tempistiche da rispettare, oltre all’utilizzo di affidamenti diretti e procedure negoziali semplificate senza bando sotto e sopra soglia UE.
Dubbi e tentennamenti sullo svolgimento delle gare tramite MePA non sono più permessi. Infatti, il mancato rispetto dei termini, la mancata tempestiva stipulazione del contratto e il tardivo avvio dell’esecuzione dello stesso possono essere valutati ai fini della responsabilità del RUP per danno erariale.
Il nuovo utilizzo della Piattaforma MePA presenta ancora moltissime insidie: procedure complesse, casistiche differenti e mancanza di modelli operativi da cui prendere spunto mettono in seria difficoltà gli operatori della Pubblica Amministrazione, che si ritrovano a produrre autonomamente la documentazione richiesta, sperando in un riscontro positivo da parte della piattaforma.Il rischio di commettere errori è quindi molto alto.
Per supportare gli operatori della Pubblica Amministrazione su come utilizzare concretamente il MePA nella gestione delle diverse casistiche di gara, nel rispetto delle stringenti tempistiche apportate dal D.L. Semplificazioni, Le proponiamo di seguire il nostro nuovo corso online di formazione pratica.
NOTA BENE – Non si tratta del classico corso di formazione, ma di un vero e proprio prontuario, da consultare ogni qualvolta avrà la necessità di capire come operare in una determinata situazione.Il materiale didattico resterà a disposizione dei partecipanti per sempre e potrà essere studiato e consultato ogni qualvolta ne avranno bisogno, consentendole così di rispettare i termini perentori imposti dall’art. 1, co. 1, del D.L. 76/20 per la conclusione delle procedure, senza incorrere nelle nuove responsabilità per danno erariale da ritardo per colpa della stazione appaltante.
Cos’è l’Online Seminar?
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 2 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico. I contenuti resteranno in Suo possesso per sempre e potranno essere consultati in qualsiasi momento.
L’Online Seminar Le fornirà:
Perché iscriversi all’Online Seminar? Quali sono i benefici?
Lezione 1 (Videotutorial, simulazioni pratiche, modelli pronti per l’uso)L’AFFIDAMENTO DIRETTO IN MEPA ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020
Lezione 2 (Videotutorial, simulazioni pratiche, modelli pronti per l’uso)LA PROCEDURA NEGOZIATA IN MEPA ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20
VideofocusLa disciplina del bollo sul MePA
ESAME FINALE (Facoltativo e online) Al termine dell’Online Seminar i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande sulle tematiche affrontate durante il corso.
I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un Certificato di Esperto
Esperta in contrattualistica pubblica, già Direttore del Tribunale di Busto Arsizio, docente in corsi di formazione specialistica nelle province di Varese, Lecco, Como, Lodi, Verbania, consulente per enti locali e società partecipate.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!