Home / Procedure edilizie e titoli abilitativi (SCIA - Permesso di Costruire - Edilizia Libera) dopo la L. 120/20 (D.L. Semplificazioni) - Cod. 10021703
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso di formazione pratica (e-Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto ai dipendenti pubblici, per conoscere gli adempimenti riguardanti la richiesta e il rilascio dei titoli abilitativi nelle procedure edilizie.
Per la realizzazione di interventi edilizi (manutenzione, ristrutturazione, nuova costruzione, ecc.) è necessario produrre un opportuno titolo abilitativo. In materia edilizia i provvedimenti legislativi e giurisprudenziali che sono stati emanati in questi anni sono innumerevoli e hanno creato molta confusione riguardo la corretta attuazione della disciplina degli interventi edilizi.
La recente Legge n.120/20 (di conversione del “Decreto Semplificazioni”), in vigore da pochi mesi, ha introdotto importanti modifiche al Testo Unico dell’Edilizia:
Gli operatori della Pubblica Amministrazione, ora più che in passato, hanno bisogno di:
Per chiarire tutti gli aspetti legati alla richiesta e al rilascio dei titoli abilitativi, in accordo con le novità di recente approvazione, abbiamo realizzato un e-Seminar operativo.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali sono i benefici?
Lezione 1 disponibile da giovedì 27 maggio 2021Nuove definizioni e deroghe introdotte dalla L. 120/20Le deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati
Le nuove definizioni degli interventi
Dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2 disponibile da giovedì 3 giugno 2021Le novità sui principali titoli abilitativiVIDEOLEZIONE: I titoli edilizi e come cambia la tabella A del D. Lgs. 222/2006CIL – CILA – SCIA
Le novità introdotte sul procedimento per il rilascio del permesso di costruire e il silenzio assenso
Le novità per il permesso in derogaDispense, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 3 disponibile da giovedì 10 giugno 2021Conformità, onerosità dei titoli, agibilità e destinazione d’uso
VIDEOLEZIONE: Onerosità dei titoli edilizi le novità introdotte sul contributo di costruzione
Esempi pratici – onerosità per interventi di ristrutturazione – cambio d’uso, ecc.
Le nuove disposizioni in materia di agibilità per gli edifici preesistenti
VIDEOLEZIONE: Le novità introdotte per le tolleranze costruttive. Attestazioni del tecnico. Cosa fare quando le difformità non rientrano nel 2%?Dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 4 disponibile da giovedì 17 giugno 2021Le novità del Decreto Semplificazioni sui procedimenti amministrativi
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): giovedì 24 giugno 2021 I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
Responsabile dell’Ufficio convenzionato dell’Edilizia privata e degli abusi edilizi dei Comuni di Rosolina e Porto Viro e Responsabile del VI Settore del Comune di Porto Viro (Edilizia Privata, Abusi, Suap e Commercio).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!