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PLAY and CODE: Coding unplugged - Cod. 10023404 - Professional Academy

PLAY and CODE: Coding unplugged - Cod. 10023404

Corso propedeutico all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Proposte di attività, laboratori, giochi con il corpo

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10023402)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 1_Introduzione
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    4. file - Lezione 1_Allegato_Coding unplugged oltre le schede
    5. file - Lezione 1_Archivio schede
    6. file - Lezione 1_Archivio schede primavera
    7. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    4. file - Lezione 2_Dispensa
    5. file - Lezione 2_Allegati
    6. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 3_Video 1_Introduzione
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    4. file - Lezione 3_Dispensa con proposte di attività
    5. file - Allegato 1_Griglia con codice
    6. file - Allegato 2_Un reticolo per i bimbi più piccoli
    7. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. video - Lezione 4_Video 3
    4. file - Lezione 4_Slide di accompagnamento
    5. file - Lezione 4_Dispensa
    6. file - Lezione 4_Allegato_Griglie vuote
    7. esame - Lezione 4_Questionario intermedio

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), dedicato ai docenti dei primi gradi di scuola (Infanzia e Primaria), per introdurre i rudimenti del coding e del pensiero computazionale con un approccio ludico.

Il corso è suddiviso in 4 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico. La prima rappresenta un’introduzione al concetto di “Coding unplugged”: offre esempi di esercizi e proposte da attuare in classe per potenziare le capacità degli alunni. In seguito vengono approfondite attività, da svolgere con il corpo, con oggetti o su carta, per migliorare l’orientamento nello spazio.
Un altro aspetto legato al coding è il problem solving, a cui è dedicata la terza lezione: l’obiettivo è sviluppare il pensiero computazionale e la collaborazione.
L’ultima parte del programma riguarda a una serie di esempi utili per aiutare i docenti a supportare e facilitare l’apprendimento degli studenti.

Già da questo anno scolastico, il coding è obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1 – 00117 del 12/03/19).

Anche senza usare dispositivi tecnologici è possibile organizzare tantissime attività da proporre ai bambini, per esempio: Pixel Art; reticoli; codifica e decodifica di percorsi; giochi con il corpo e psicomotricità; storytelling; giochi con tappi, bicchieri, piatti.
Il coding è una metodologia didattica molto utile perché consente di: sviluppare un approccio alla soluzione logica dei problemi, attraverso il gioco e il divertimento; sviluppare creatività e capacità di mettersi alla prova; sviluppare il lavoro in cooperazione; proporre un approccio trasversale a diverse discipline; sviluppare consapevolezza di sé; promuovere la psicomotricità; stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento dei bambini.

L’obiettivo di questo corso è accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza utilizzare i dispositivi elettronici.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89049) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Materiale didattico immediatamente disponibile: non ci sono date, né orari predefiniti. Ogni partecipante potrà scegliere di seguire le lezioni nei tempi e nei modi più congeniali rispetto alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89049), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare? Quali sono i benefici?

  • Per ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini per stimolarne pensiero critico, creatività, cooperazione, senza utilizzare device elettronici.
  • Per introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso un lavoro step by step, cominciando dalle attività da fare con il corpo (psicomotricità) per arrivare agli esercizi di problem solving, adeguati all’età degli alunni.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Da quel momento il materiale didattico resterà a disposizione del partecipante per sempre.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Prima Lezione
Il coding senza computer. Il coding unplugged

  • Che cos’è il coding?
  • Il coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti
  • Esempi di esercizi “unplugged”: il coding senza supporto digitale
  • Come proporre agli alunni attività per sviluppare e potenziare capacità di analisi, previsione, logica e riflessione
  • Attività pratiche da proporre agli alunni
    • Cosa è un codice
    • Come dare e ricevere istruzioni
    • Codifica e decodifica
    • Giochi di codifica e decodifica

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Seconda Lezione
Percorsi e spostamenti con il corpo, con oggetti e su carta

  • Le attività per la codifica e la decodifica di percorsi e spostamenti: sul pavimento, sul banco su schede
  • Il gioco del robot (come si muove il robot)
  • Il gioco delle istruzioni (strategie per essere chiari nell’impartire istruzioni)
  • Come correggere gli errori del codice
  • Proposta di percorsi e attività con alcuni “robottini” educativi

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Terza Lezione
Il coding per il problem solving e il lavoro cooperativo

  • Sviluppo del pensiero computazionale
  • L’importanza del pensiero computazionale
  • La pianificazione nel bambino
  • L’errore come fattore di crescita, analisi e revisione
  • Il coding e il lavoro cooperativo: il ruolo del controllore

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Quarta Lezione
Il coding per imparare ad imparare

  • Progettiamo sequenze di azioni per realizzare un compito. Esempi pratici
  • Il coding per comunicare: leggiamo la consegna, comprendiamo la richiesta e troviamo la strategia risolutiva. Esempi pratici
  • Coding e storytelling: esempi di attività realizzate partendo dall’ascolto di una storia
  • Esempi pratici di attività da svolgere per avvicinare i bambini ai pixel
  • Pixel art: tovaglioli di carta, tappi, bicchieri, perline
  • Suggerimenti operativi: app e risorse online

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio