Home / PARITA' DI GENERE NELLA PA: come creare la checklist di autoverifica prevista dalle Linee Guida e aggiornare il PIAO - Cod. 10025502
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 3 lezioni (Online Seminar), disponibili tramite piattaforma web, rivolto a chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è supportare gli enti pubblici nell’applicazione delle misure indicate dalle nuove Linee Guida sulla Parità di genere nell’organizzazione, con particolare attenzione alla checklist che individua le aree critiche su cui agire e all’aggiornamento del PIAO con i dati sulla performance riguardo alle pari opportunità e all’equilibrio di genere.
Quelli contenuti nelle Linee Guida sono, a tutti gli effetti, princìpi e azioni a cui le Pubbliche Amministrazioni devono necessariamente attenersi, ma che hanno sollevato molteplici dubbi.
Nella prima lezione verranno forniti il quadro normativo di riferimento, una panoramica su stereotipi e discriminazioni, suggerimenti per promuovere la maggiore diffusione della cultura della leadership al femminile, consigli e indicazioni da applicare sulle procedure di reclutamento e selezione nelle PA.
La seconda lezione sarà incentrata sulla creazione della checklist di autoverifica e l’inserimento dei dati sulla performance dell’ente nel PIAO.
Nella terza e ultima lezione verranno analizzati il ruolo delle figure dirigenziali e l’importanza del benessere organizzativo, per poi chiarire come azioni positive sulla parità di genere incide sulla valutazione delle performance.
Il tema della parità di genere è molto ampio e complesso: è necessario avere chiaro come procedere e adattare obiettivi e azioni in base ai diversi contesti lavorativi.
Obiettivo di questo corso online è proprio fare chiarezza e fornire un supporto concreto nell’attuazione delle nuove indicazioni, in particolare rispetto alla creazione della checklist e all’aggiornamento del PIAO.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando a questo corso?
Prima Lezione Contrasto alle molestie e alla violenza di genere – parità di genere e mobbing nella P.A.
Video, slide, test intermedio
Seconda Lezione Creazione della checklist e inserimento dei dati sulla performance dell’ente nel PIAO
Terza Lezione Il ruolo delle figure dirigenziali e l’importanza del benessere organizzativo nella PA
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgere entro 60 giorniI partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un certificato di ESPERTO in PARITA’ DI GENERE NELLA PA.
Dipendente di ruolo del Comune di Oppido Mamertina, RC, titolare di PO nei Settori Amministrativo, Sociale, Affari Generali e Legali, Beni Confiscati, Associazioni e Scuola, e con funzioni di Vice Segretario comunale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!