Home / Operazioni triangolari e quadrangolari: regole fiscali‚ doganali e risoluzione delle criticità - Cod. 30021811
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario online (5,5 ore di formazione) rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero, per fornire supporto nella gestione delle operazioni triangolari e quadrangolari.
Nella prima parte, dopo aver definito il territorio doganale e fiscale dell’Unione europea, il relatore illustrerà le diverse tipologie di triangolazioni previste, in base ai soggetti coinvolti. In seguito verranno analizzati i vari elementi da considerare, tra cui implicazioni IVA, rese Incoterms® e aspetti legati ai modelli Intrastat.Nella seconda parte il docente spiegherà come dimostrare l’avvenuta esportazione ai fini fiscali e compilare il DAU. Il corso termina con alcune considerazioni sulle operazioni quadrangolari e l’analisi di casi pratici.
Oggi è sempre più frequente per le aziende italiane effettuare scambi commerciali che coinvolgono contemporaneamente tre o quattro soggetti di Paesi diversi. Nelle triangolazioni i beni sono oggetto di due distinti contratti di cessione ma avviene un unico trasferimento, dal primo fornitore al destinatario finale.
Queste operazioni consentono di avere dei vantaggi (non imponibilità IVA), ma prevedono anche delle complicazioni che bisogna saper gestire: Incoterms® da utilizzare, documenti da emettere, prova di avvenuta esportazione o cessione, etc.Le difficoltà aumentano nel caso di quadrangolazioni (dette anche “triangolazioni a catena”), in cui partecipano quattro operatori di diversi Stati.Svolgere gli adempimenti nel modo corretto è fondamentale per evitare errori che possono causare sanzioni.
Grazie al supporto del nostro esperto, i partecipanti impareranno a gestire in sicurezza le operazioni triangolari e quadrangolari e potranno chiarire tutti i dubbi operativi, riguardanti la normativa o casi pratici.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Sessione mattutina: ore 9.30-12.30
Sessione pomeridiana: ore 14.30-17.00
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL