Home / Nuova etichettatura ambientale IMBALLAGGI: come rispettare i nuovi obblighi e garantire la SOSTENIBILITÀ – Cod. 30024704
Seminario online di formazione pratica, in diretta su piattaforma web, per capire come applicare la nuova normativa degli imballaggi e fare chiarezza sugli obblighi previsti per le aziende, dopo l’approvazione del D.L. 228/22 del 24 febbraio 2022.
Il seminario è diviso in due sessioni: mattutina e pomeridiana. Si parte con l’analisi dei contenuti da indicare in etichetta e delle sanzioni previste in caso di irregolarità. In seguito vengono fornite indicazioni per gestire raccolta, riutilizzo, recupero e riciclaggio degli imballaggi in base alle ultime novità normative. Altri aspetti inclusi nel programma sono l’obbligo di identificazione del materiale, le informazioni obbligatorie e l’etichettatura ambientale come claim.
La sessione pomeridiana è dedicata all’approfondimento di casi pratici che possono verificarsi in azienda e alle domande dei partecipanti.
Il D.L. 228/22 ha definitivamente indicato il termine del 31 dicembre 2022, come obbligo per l’apposizione dell’etichettatura ambientale agli imballaggi. I prodotti privi di etichettatura già immessi al consumo al 1° gennaio 2023 potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.
L’obiettivo è facilitare la raccolta e il riutilizzo degli imballaggi, nonché dare informazioni corrette ai consumatori sulle destinazioni finali. Inoltre, i produttori devono indicare la natura degli imballaggi, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione. L’obbligo riguarda tutti, anche coloro che utilizzano gli imballaggi per fornire un prodotto ai consumatori finali.
Queste novità hanno un forte impatto sulle aziende. L’obiettivo del corso è fornire supporto a chi opera nel settore, per svolgere tutti gli adempimenti ed evitare sanzioni. In caso di utilizzo di imballaggi non conformi, infatti, sono previste multe dai 5.000 a 25.000 euro.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Materiali didattici I materiali utilizzati durante la giornata di formazione (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web a uso esclusivo dei soli partecipanti.
Sessione mattutina: 9.30 – 12.30
Sessione pomeridiana: 14.30 – 16.30
Perito Fisico Ambientale, referente del settore ambiente di CEPRA srl.
Da 25 anni si occupa di servizi di consulenza in piccole, medie e grandi aziende in materie ambientali in particolare di gestione rifiuti, emissioni in atmosfera e acque di scarico; sistemi di gestione (ISO 14001, GMP, HACCP, BRC); materiali a contatto con alimenti.
È tecnico in acustica ambientale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL