Home / Musica e Mindfulness con le artiterapie a scuola - Cod. 80002101
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online (WebLab), in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.
L’obiettivo è offrire un approccio per attività individuali e di gruppo, basate sulla musica come strumento di comunicazione, al di là delle parole. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, aiutano a potenziare le competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.
Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in classi e realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.
In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica), nella scoperta dell’importanza della musica e dellamindfulness come forma di comunicazione, consapevolezza di sé e del proprio corpo.In particolare, i partecipanti potranno cimentarsi in una pittura tramite il respiro, nella costruzione del “barattolo della mente” e in esercizi di rilassamento musicale.
Termineremo il Weblab con la creazione di un’opera d’arte a partire da uno scarabocchio continuo.
Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 83938) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
ATTIVITA’ PROPOSTE
ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
CHI NON DEVE MANCARE?
MATERIALI NECESSARI PER LE ATTIVITA’
METODI DI PAGAMENTO
PROGRAMMA
La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, consentono di promuovere e potenziare le competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.
Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale, amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in quelle classi e quelle realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.
Attraverso un approccio ludico e creativo, il relatore ci mostrerà come giocare con la musica e con il ritmo, come farsi guidare dalle artiterapie in un percorso di libera espressione di sé e di profonda osservazione delle proprie emozioni e di come gli stati d’animo possano influenzare le nostre percezioni e le nostre performance.
Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.
Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!