Loading...
Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti on BES - Cod. 10003209 - Professional Academy

Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti on BES - Cod. 10003209

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10003208)_Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 1_QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10003208)_Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 2_L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
    2. file - Slide di sintesi e di approfondimento_Lezione 2
    3. file - Risposte ai quesiti dei partecipanti
    4. esame - Questionario intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10003208)_Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 3_La progettazione musicale
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Repertori
    4. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10003208)_Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. video - Videolezione conclusiva
    2. file - Slide a supporto della videolezione

Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a docenti e dirigenti di ogni grado di scuola.

Nella progettazione didattica, l’educazione musicale assume un valore aggiunto, soprattutto per gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) che hanno difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
Fare musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività.

L’ascolto di suoni, melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permettono di attivare processi di apprendimento multifunzionali: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico e astratto.

L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.La fruizione attiva del linguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive e intellettive degli alunni.

  • Quali sono le potenzialità del linguaggio sonoro?
  • Quali sono le difficoltà peculiari in relazione ai parametri del suono?
  • Quali approcci facilitano la partecipazione all’esperienza sonora e la percezione fonologica del linguaggio?
  • Quali caratteristiche deve assumere la progettazione musicale per intervenire sulle difficoltà soggettive e divenire stimolante per tutti gli alunni?

L’obiettivo del corso è offrire una chiave d’intervento innovativa per tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).

Si tratta di un corso online accreditato dal MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (codice 69336) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Che cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 3 marzo 2022.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 69336).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezione, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perchè partecipare al corso? Quali sono i vantaggi?

  • Per ricevere indicazioni concrete per la progettazione musicale e suggerimenti metodologici per stimolare l’apprendimento di studenti con BES.
  • Per capire come sollecitare lo sviluppo cognitivo, emozionale, affettivo e motorio dei Suoi alunni attraverso l’ausilio dell’educazione musicale.
  • Per avere a disposizione file audio condivisi da utilizzare in classe: danze, filastrocche, canti, partiture.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione disponibile da giovedì 3 marzo 2022
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

  • Normativa in materia di Bisogni Educativi Speciali
  • Le nuove competenze chiave
  • La L. 107/15 e i decreti attuativi
  • D. Lgs. 7 agosto 2019, n. 96
  • Decreto Interministeriale n. 182 del 27 dicembre 2020
  • Finalità dell’Educazione Musicale: Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Documento dei Saggi
  • Neurologia musicale ed importanza dell’esperienza sonora: teoria di E. Gordon, studi di D. Levitin ed esperienze recenti di FMRI

Slides di sintesi, questionario intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 10 marzo 2022
LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI

  • Difficoltà generalizzate in relazione all’esperienza sonora (parametri del suono, codice specifico)
  • Accorgimenti per agevolare l’approccio con il linguaggio musicale: espedienti, strumenti tecnologici e non
  • Focus sugli strumenti compensativi
  • Analisi dei software di compositing ed editing

Slides di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 17 marzo 2022
LA PROGETTAZIONE MUSICALE

  • Riflessione sulla validità di alcuni approcci metodologici dall’età dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, che possono agevolare anche le abilità di lettoscrittura
  • Proposte di percorsi di apprendimento per ogni grado di scuola
  • Condivisione di file audio: proposte didattiche, suggerimenti per l’ascolto e condivisione di file di repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) per ogni grado di scuola, dall’infanzia alla secondaria

Slides di sintesi, Questionario Intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da giovedì 24 marzo 2022
VIDEOLEZIONE “Dal parlato al linguaggio sonoro”

Come avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare.

Carmelo Farinella

Carmelo Farinella

Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado.
È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.

Corsi di questo insegnante