Home / Musica e bisogni educativi speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003212
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è aiutarti ad applicare l’educazione musicale a livello didattico per favorire l’apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Il materiale è accessibile nelle date indicate tramite piattaforma web.
L’educazione musicale può avere un ruolo molto importante nella didattica, soprattutto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).Fare musica a scuola ti permette di aiutare i tuoi alunni aesplorare la loro emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la loro affettività.L’ascolto di suoni, melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità attivano processi di apprendimento multifunzionali: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico e astratto.
L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.La fruizione attiva dellinguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie,relazionali, percettive e intellettive dei tuoi alunni.L’obiettivo del corso è offrirti percorsi didattici da attuare in classe, attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).
Si tratta di un corso online accreditato dal MIM (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (codice 97567) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Che cos’è l’e-Seminar?
Perché partecipare al corso? Quali sono i vantaggi?
Prima Lezione disponibile da giovedì 6 marzo 2025Quadro teorico di riferimento
Materiali: Video, Dispensa, Slides di sintesi, Questionario intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 13 marzo 2025Linguaggio musicale e strumenti facilitanti
Terza Lezione disponibile da giovedì 20 marzo 2025La progettazione musicale
Quarta Lezione disponibile da giovedì 27 marzo 2025Videolezione “Dal parlato al linguaggio sonoro”
Materiali: Video, Slides di sintesi, Questionario intermedio
Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo. Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado. È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!