Home / Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003211
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a docenti e dirigenti di ogni grado di scuola.L’obiettivo è applicare l’educazione musicale a livello didattico per favorire l’apprendimento di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Il materiale è accessibile nelle date indicate tramite piattaforma web. La prima lezione affronta i principali aspetti teorici che riguardano l’insegnamento a studenti con BES; in seguito ci si concentra sul ruolo didattico della musica e su alcuni strumenti da utilizzare. Ai partecipanti vengono poi fornite proposte di percorsi di apprendimento, differenziati per classi di età. Il corso termina con un focus sul valore aggiunto che la musica offre a livello scolastico, se adattata alle varie discipline.
L’educazione musicale può avere un ruolo molto importante nella didattica, soprattutto per gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).Fare musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività.L’ascolto di suoni, melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permettono di attivare processi di apprendimento multifunzionali: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico e astratto.
L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.La fruizione attiva del linguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive e intellettive degli alunni.
L’obiettivo del corso è offrire percorsi didattici che i docenti (di ogni ordine e grado) possono attuare in classe, attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).
Si tratta di un corso online accreditato dal MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (codice 88166) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Che cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare al corso? Quali sono i vantaggi?
Prima Lezione disponibile da giovedì 2 novembre 2023QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
Slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 9 novembre 2023LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
Terza Lezione disponibile da giovedì 16 novembre 2023LA PROGETTAZIONE MUSICALE
Slides di sintesi, Questionario Intermedio
Quarta Lezione disponibile da giovedì 23 novembre 2023VIDEOLEZIONE “Dal parlato al linguaggio sonoro”
Come avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare.
Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo. Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado. È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!