Home / Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES – Cod. 10003208
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a docenti e dirigenti di ogni grado di scuola.
Nella progettazione didattica, l’educazione musicale assume un valore aggiunto, soprattutto per gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) che hanno difficoltà e disturbi dell’apprendimento.Fare musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività.
L’ascolto di suoni, melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permettono di attivare processi di apprendimento multifunzionali: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico e astratto.
L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.La fruizione attiva del linguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive e intellettive degli alunni.
L’obiettivo del corso è offrire una chiave d’intervento innovativa per tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).
Si tratta di un corso online accreditato dal MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (codice 57376) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Perchè partecipare al corso? Quali sono i vantaggi?
Prima Lezione disponibile da giovedì 6 maggio 2021QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 13 maggio 2021L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
Terza Lezione disponibile da giovedì 20 maggioLA PROGETTAZIONE MUSICALE
Quarta Lezione disponibile da giovedì 27 maggio 2021VIDEOLEZIONE “Dal parlato al linguaggio sonoro” Come avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare.
Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo. Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado. È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!