Loading...
Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003206 - Professional Academy

Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003206

  • Lezione 1 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 1_Quadro teorico di riferimento
    2. file - Slide di Sintesi_Lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3_La progettazione musicale
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    4. file - Repertori_Danze e riconoscimento strumenti musicali
    5. file - Repertori
    6. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. video - Videolezione
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4

Corso online di formazione pratica, dedicato a Docenti e Dirigenti appartenenti ad ogni grado di scuola: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Nella progettazione didattica, l’educazione musicale assume un valore aggiunto, soprattutto per gli alunni e studenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
Infatti, fare musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività.

L’ascolto e la riproduzione di suoni, di melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permettono di attivare processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico ed astratto, lungo l’intera gamma delle modalità conoscitive.

L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.
La fruizione attiva del linguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive ed intellettive degli alunni.

  • Quali sono le potenzialità del linguaggio sonoro?
  • Quali sono le difficoltà peculiari in relazione ai parametri del suono?
  • Quali approcci facilitano la partecipazione all’esperienza sonora e la percezione fonologica del linguaggio?
  • Quali caratteristiche deve assumere la progettazione musicale per intervenire sulle difficoltà soggettive e divenire stimolante per tutti gli alunni?

L’obiettivo del corso è offrire una chiave d’intervento innovativa per tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).

Vantaggi e finalità

 Al termine delle lezioni ciascun Docente / Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lezione, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul Suo PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICACIA e CONCRETEZZA: ogni docente/dirigente sarà supportato con strategie metodologiche e didattiche per la corretta progettazione dell’educazione musicale a scuola.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un seminario in aula.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: attraverso suggerimenti pratici, una videolezione operativa, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) i partecipanti possono applicare da subito in classe quanto appreso durante la lezione. Inoltre, potranno dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti direttamente al relatore e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione: martedì 29 ottobre 2019
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

  • Normativa in materia di Bisogni Educativi Speciali
  • Le nuove competenze chiave
  • La L. 107/15 e i decreti attuativi
  • Finalità dell’Educazione Musicale: Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Documento dei Saggi
  • Neurologia musicale ed importanza dell’esperienza sonora: teoria di E. Gordon, studi di D. Levitin ed esperienze recenti di FMRI

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Seconda Lezione: martedì 5 novembre 2019
L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI

  • Difficoltà generalizzate in relazione all’esperienza sonora (parametri del suono, codice specifico)
  • Accorgimenti che possono agevolare l’approccio con il linguaggio musicale: semplici espedienti, strumenti tecnologici e non tecnologici
  • Focus sugli strumenti compensativi
  • Analisi dei software di compositing ed editing

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Terza Lezione: martedì 12 novembre 2019
LA PROGETTAZIONE MUSICALE

  • Riflessione sulla validità di alcuni approcci metodologici dall’età dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, che possono agevolare anche le abilità di lettoscrittura
  • Proposte di percorsi di apprendimento per ogni grado di scuola
  • Condivisione di file audio: proposte didattiche, suggerimenti per l’ascolto e file di repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) per ogni grado di scuola, dall’infanzia alla secondaria

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Quarta Lezione: martedì 19 novembre 2019
VIDEOLEZIONE “Dal parlato al linguaggio sonoro”
Come avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare.

Carmelo Farinella

Carmelo Farinella

Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado.
È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.

Corsi di questo insegnante