Home / Metodologie e tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001004 / Pagina 2
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione specialistica accreditato MIUR, rivolto ai docenti che vogliono imparare ad attuare metodologie didattiche pensate per coinvolgere gli studenti e favorire l’apprendimento.
Il programma è suddiviso in 8 lezioni articolate in 3 moduli. Dopo una parte introduttiva, nel primo modulo viene spiegato il concetto di “apprendimento attivo”, per poi passare all’analisi di metodologie didattiche (lezione frontale, apprendimento in gruppo, role playing, etc.) e strumenti informatici da poter applicare in classe.
Il secondo modulo offre una panoramica sui metodi attivi più diffusi e descrive i cosiddetti metodi nominali (Montessori, Waldorf-Steiner, Agazzi, Feuerstein). Il modulo finale affronta invece il tema della valutazione e propone indicazioni da applicare nel caso di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Una delle sfide più importanti nella scuola di oggi è rendere attivo e partecipativo l’apprendimento degli alunni, soprattutto in didattica a distanza.
Metodologie didattiche attive come circle time, cooperative learning, classe capovolta, didattica laboratoriale e brainstorming permettono di creare un dialogo, mettendo al centro i loro interessi ed esperienze. E questo rapporto può rendere l’insegnamento molto più coinvolgente.
Conoscere i principi di tali strumenti, comprendere quali applicare a seconda del contesto e delle esigenze specifiche di ogni classe è di grande aiuto, specie in questo periodo.
Per queste ragioni abbiamo organizzato un pratico Corso di formazione specialistica (20 ore di formazione accreditate dal MIUR), per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali didattici.
Il Corso di formazione specialistica è accreditato dal MIUR (20 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (codice 62528), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è e come è strutturato il nostro Corso di formazione specialistica?
Perché iscriversi al Corso di formazione specialistica?
PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 1. Introduzione (3 ore)
Video e dispense operative
Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento” (2 ore)
Video e dispense operative.
Lezione 3. Le metodologie a confronto (2 ore)
Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo (1 ora)
Test di Autovalutazione Primo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.
SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 5. Panoramica sulle metodologie (3 ore)
Lezione 6. I metodi nominali (5 ore)
Il metodo Montessori
Il metodo Waldorf-Steiner
Il metodo Agazzi
Il metodo Feuerstein
Test di Autovalutazione Secondo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.
TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)
Lezione 7. Come valutare l’apprendimento (2 ore)
Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) (2 ore)
Test di Autovalutazione Terzo Modulo I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.
Esame Finale
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!