Home / Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) Come garantire la conformità e l'idoneità dei prodotti immessi sul mercato? - Cod- 30024605
Seminario online di formazione pratica, in diretta su piattaforma web dedicata, per capire come applicare concretamente le disposizioni normative riguardanti Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA).
Nella sessione mattutina, dopo un’introduzione alla materia dei MOCA, viene dato spazio al quadro normativo italiano ed europeo per conoscere le principali leggi di riferimento. In seguito, si passa ad analizzare il Regolamento UE 1245/20 per capire le modifiche introdotte. La sessione pomeridiana parte con la descrizione di buone pratiche di fabbricazione; altri aspetti su cui il docente si soffermerà sono le condizioni di prova, la dichiarazione di conformità, le sostanze “non intenzionalmente aggiunte” (Nias) e la rintracciabilità. Il seminario termina con l’elenco delle principali sanzioni previste in caso di irregolarità.
Dal 23 settembre 2020, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 1245/2020, la normativa sui MOCA è stata profondamente modificata e ciò sta avendo un forte impatto nei processi di produzione e commercializzazione degli alimenti. I cambiamenti sono numerosi: aggiornamento delle restrizioni sulle sostanze autorizzate, nuova dichiarazione di conformità, nuove modalità di esecuzione delle prove di migrazione.
La valutazione della conformità riguarda ogni fase. Un errore può costare caro: in caso di sequestro o richiamo le aziende rischiano un grave danno economico, produttivo e di immagine.
L’obiettivo del nostro seminario online è conoscere la normativa che riguarda i MOCA e applicare correttamente le disposizioni previste.
Modalità di svolgimento (online)
Perché partecipare?
Sessione Mattutina: 9.30 – 12.30
Sessione Pomeridiana: 14.00 – 17.00
Specialista Qualità e gestione tecnica dei materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA)
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL