Home / Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) Come garantire la conformità e l’idoneità dei prodotti immessi sul mercato? - Cod. 30024601
Le aziende che producono e lavorano gli alimenti devono garantire la conformità dei Materiali e degli Oggetti che entrano a Contatto con i loro Alimenti (MOCA). Questa responsabilità ricade in tutti i processi di produzione e lavorazione degli alimenti, fino al momento dell’imballaggio e dell’immissione sul mercato.
Dal 23 settembre 2020, a seguito dell’entrata in vigore del nuovoReg. UE n° 2020/1245, la normativa sui MOCA è stata profondamente modificata e ciò sta avendo un forte impatto nei processi di produzione e commercializzazione degli alimenti.Le novità introdotte sono molte: aggiornamento delle restrizioni sulle sostanze autorizzate, nuova dichiarazione di conformità, nuove modalità di esecuzione delle prove di migrazione.
N.B. La valutazione della conformità e l’adeguatezza dei MOCA riguarda ogni fase, anche il passaggio delle materie prime negli impianti di lavorazione e trasformazione.Commettere un errore o un’errata valutazione può costare caro: in caso di sequestro o richiamo da parte delle Autorità le aziende rischiano un grave danno economico, produttivo e di immagine, difficilmente “monetizzabile”.
Per capire come applicare concretamente le nuove disposizioni riguardanti i MOCA abbiamo realizzato unpratico seminario online.
Modalità di svolgimento (online)
Perché partecipare?
Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei casi pratici proposti dai partecipanti. Durante il seminario online sarà possibile formulare quesiti specifici e ottenere risposte personalizzate in base alle proprie esigenze, per ricevere chiarimenti e fugare eventuali dubbi.
Sessione Mattutina: 9.30 – 12.30
Sessione Pomeridiana: 14.00 – 17.00
Specialista Qualità e gestione tecnica dei materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA)
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL