Home / Marchio UKCA: come utilizzarlo per esportare nel Regno Unito - Cod. 30026703
Seminario online di formazione pratica (3,5 ore), in diretta su piattaforma web, rivolto alle aziende che esportano prodotti verso il Regno Unito (o intendono farlo nel prossimo futuro).
L’obiettivo è conoscere le norme che regolano l’applicazione del marchio UKCA, obbligatorio dal 1° gennaio 2023.
Il corso parte da un’analisi dei principali cambiamenti commerciali avvenuti in seguito alla Brexit, per poi passare alla descrizione del marchio UKCA. Particolare attenzione è dedicata alla normativa di riferimento e alle tipologie di prodotto per cui è richiesto.In seguito, vengono descritti gli enti che rilasciano il marchio UKCA e gli obblighi previsti per l’azienda.Dopo un’accurata analisi dei vantaggi concreti per chi utilizza correttamente l’etichetta, il corso termina con alcuni consigli pratici per effettuare la richiesta e l’analisi di casi concreti.
Il marchio UKCA garantisce la conformità delle merci esportate nel Regno Unito. Dal 1° gennaio 2023 sarà obbligatorio per vari prodotti: giocattoli, macchinari, strumenti tecnici, vestiti e altro ancora.Nel caso in cui non fosse presente o non rispettasse le caratteristiche previste, i beni verranno bloccati in Dogana con conseguenze molto negative: ritardi di consegna, costi aggiuntivi e sanzioni.
L’obiettivo del nostro corso è fare chiarezza sulla materia e fornire supporto alle aziende, al fine di prepararsi al meglio alla scadenza prevista.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare? Quali benefici si ottengono?
SESSIONE LIVE: 09.00 – 12.30
Giurista internazionalista, specializzato in Diritto del Commercio Internazionale.
Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 1999 e ha maturato una significativa esperienza nella compliance – pianificazione doganale e dei trasporti.
Professore a contratto di International Commercial Law presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è relatore in vari seminari e convegni in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL