Loading...
Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare – Cod. 10006805 - Professional Academy

Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare – Cod. 10006805

Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 4
    2. video - Videotutorial 1 lezione 4
    3. video - Videotutorial 2 lezione 4
    4. file - Slide di sintesi lezione 4
    5. file - Test di autovalutazione lezione 4
    6. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4

Le mappe concettuali sono uno strumento didattico molto versatile ed efficace, per migliorare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti.
Per utilizzarle in classe non è necessario modificare il metodo d’insegnamento e possono essere impiegate dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

Obiettivo dell’Online Seminar è supportare i docenti nella creazione delle mappe concettuali, fornendo indicazioni su come organizzare le informazioni, per trasferire ai propri studenti metodologie di apprendimento significativo.
Inoltre, ampio spazio verrà dedicato ai consigli pratici per la costruzione delle mappe concettuali con i programmi di Office e i software gratuiti presenti online.

Vantaggi e finalità

Al termine del corso ciascun Docente / Dirigente Scolastico sarà in grado di costruire percorsi didattici e strumenti di supporto per l’apprendimento con l’utilizzo di mappe concettuali, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.

Benefici

  • Imparare a costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni.
  • Utilizzare le più moderne metodologie per insegnare ai propri studenti ad utilizzare questo strumento per facilitare il loro apprendimento.
  • Ricevere consigli operativi sucome costruire le mappe concettuali partendo dai programmi già disponibili sul Suo PC e dalle applicazioni gratuite disponibili online.
  • Apprendere comeevitare gli errori nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali.
  • Imparare a rendere più partecipi gli studenti con problemi di concentrazione.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Prima Lezione
Mappe e rappresentazioni grafiche della conoscenza

  • Gli organizzatori grafici
  • Mappe per insegnare o mappe per imparare?
  • Le intelligenze multiple
  • Apprendimento significativo ed empowerment
  • La teoria dell’apprendimento per assimilazione
  • La creazione di nuove conoscenze
  • Le diverse tipologie di mappe
    • Mappe mentali
    • Mappe concettuali
    • Mappe strutturali
    • Mappe multimediali
  • Che cosa sono le mappe concettuali

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Come costruire mappe concettuali

  • Strategie di costruzione di una mappa concettuale
  • Gli elementi chiave: concetti e legami
  • Insegnare a costruire mappe in classe
  • Come insegnare a realizzare un diagramma a V
  • Analisi delle principali difficoltà di elaborazione
    • Organizzazione della mappa, individuazione dei concetti e relazioni
  • Esempi con analisi punti di forza/punti di debolezza
  • Le mappe concettuali come strumenti compensativi

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Consigli pratici: come evitare errori e superare le difficoltà

  • Costruire mappe concettuali con Microsoft Office
  • Software gratuiti e programmi dedicati alla realizzazione di mappe
    • App per tablet e smartphone
    • Software per mappe offline
    • Software per mappe online
    • Integrazione con Google documenti
  • Mappe mentali e concettuali con software dedicati
  • Mappe concettuali e utilizzo della LIM
  • Metodologie e suggerimenti per l’uso di mappe nella scuola primaria
  • Metodologie e suggerimenti per l’utilizzo di mappe nella scuola secondaria

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici con le mappe

  • Insegnare, compensare e dispensare
  • Uso didattico in classe e supporto allo studio individuale
  • L’uso delle mappe degli studenti con DSA
  • Come scegliere gli strumenti compensativi di tipo informatico
  • Mappe concettuali e alfabetizzazione in L2
  • Attività pratica: dal testo alla mappa
  • Attività pratica: lavoro di gruppo con le mappe
  • Attività pratica: le mappe nella didattica a distanza
  • I processi della costruzione collaborativa delle mappe: confronto, negoziazione, decostruzione e ricostruzione
  • Valutare le mappe: criteri per la valutazione
  • Errato vs non funzionale

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Video tutorial

  • Usare software non dedicati (Power Point, Impress)
    • Rappresentare graficamente un problema
    • Analizzare un testo
  • Uso di software dedicati
    • Mappe mentali
    • Mappe concettuali

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.

Corsi di questo insegnante