Home / L'origine delle merci negli scambi internazionali - Cod. 30022909
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario Online di formazione pratica, rivolto a chi lavora in un’azienda che svolge attività di import/export.
L’obiettivo è capire come individuare correttamente l’origine delle merci per ciascuna operazione.
Il programma è composto da due sessioni: mattutina e pomeridiana. Dopo un’introduzione al concetto di origine delle merci, viene chiarita la distinzione tra origine preferenziale e non preferenziale. In seguito il relatore illustrerà le fonti normative di riferimento e l’elenco dei Paesi con regime preferenziale, con particolare attenzione alla nuove regole della Convenzione PEM. Si passa poi ad analizzare i documenti che attestano l’origine e i passaggi compiuti dai vari operatori.
La sessione pomeridiana parte dall’analisi dello status “Esportatore Autorizzato”, poi vengono approfonditi concetti quali: informazione vincolante sull’origine (IVO), Made in e i criteri per definire l’origine. Il corso termina con la descrizione delle responsabilità previste.
L’origine dei prodotti è uno degli aspetti più delicati nelle operazioni doganali. Individuarla correttamente consente di applicare un trattamento daziario favorevole (fino alla cancellazione delle imposte dovute) e può garantire un vantaggio competitivo.Commettere anche un banale errore può causare alle aziende ingenti danni economici e onerose sanzioni.
Non è facile rimanere aggiornati perchè la normativa cambia spesso.Il 7 dicembre 2023, per esempio, la Commissione Europea ha annunciato le nuove regole (operative dal 1° gennaio 2025) che riguardano le norme di origine preferenziale nell’area paneuromediterranea (c.d. Convenzione PEM). Tra le modifiche più rilevanti, si segnalano:
Un’altra modifica normativa era stata introdotta in precedenza dal Reg. UE 2334/22, secondo il quale il titolare di un’informazione vincolante in materia di origine (IVO) ha l’obbligo di indicarne il numero di riferimento nella dichiarazione doganale afferente alle merci per le quali il provvedimento è stato rilasciato.
Secondo alcune statistiche, la maggior parte delle operazioni a livello mondiale non beneficia della riduzione dal pagamento dei dazi, perchè le aziende coinvolte non conoscono i sistemi di origine preferenziale.
Con il supporto del dott. Luca Moriconi verranno affrontati casi pratici ed esempi concreti per fare chiarezza sull’argomento. Inoltre, saranno fornite linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore, evitando di incorrere nelle sanzioni previste.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
SESSIONE MATTUTINA: 9.30 – 12.30
SESSIONE POMERIDIANA: 14.30 – 17.00
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL