Home / L'Origine delle Merci negli Scambi Internazionali - Cod. 30022904
Seminario online di formazione pratica (in diretta su piattaforma web dedicata) per capire come individuare correttamente l’origine delle merci nelle operazioni di Import-Export.
Con il supporto del dott. Luca Moriconi verranno affrontati casi pratici ed esempi concreti per fare chiarezza sull’argomento. Inoltre, saranno fornite linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore, evitando di incorrere nelle sanzioni previste.
L’origine dei prodotti è uno degli aspetti più delicati nelle operazioni doganali. Individuarla correttamente può consentire, da un lato, un trattamento daziario favorevole (fino alla cancellazione delle imposte dovute); dall’altro, se usato come strumento commerciale, può garantire un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Commettere anche un banale errore nella dichiarazione di origine può causare alle aziende ingenti danni economici e il pagamento di onerose sanzioni.
Secondo alcune statistiche, il 57% delle operazioni di import-export a livello mondiale non beneficia della riduzione o esenzione dal pagamento dei dazi, in quanto le aziende coinvolte non conoscono – e quindi non applicano correttamente – i sistemi di origine preferenziale.
Dal 31 luglio 2021, secondo quanto stabilito dalla Circolare 42/2020 dell’Agenzia delle Dogane, non sarà più possibile applicare la procedura di previdimazione per il certificato EUR1. Gli operatori, dunque, saranno costretti a richiedere l’emissione del certificato EUR 1 (o EUR-MED o A.TR.) nei giorni precedenti a ogni singola esportazione, allegando la documentazione giustificativa del carattere originario preferenziale della merce, con il rischio di incorrere in ritardi nella consegna dei prodotti.
Rimane poco tempo per adeguarsi alle nuove regole: le aziende devono riorganizzarsi subito, al fine di non rallentare le proprie esportazioni.
Modalità di svolgimento (Online)
Chi non deve mancare?
Perché partecipare?
SESSIONE MATTUTINA: ore 9.30 – 12.30
SESSIONE POMERIDIANA: ore 14.30 – 17.00
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL