Home / L’Origine delle Merci negli Scambi Internazionali – Cod. 30022902
Corso pratico di formazione online, per capire come individuare correttamente l’origine delle merci nelle operazioni di Import-Export.
Con il supporto del dott. Luca Moriconi verranno affrontaticasi pratici ed esempi concreti per fare chiarezza sull’argomento. Inoltre, saranno fornite linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore evitando di incorrere nelle sanzioni previste.
La globalizzazione ha permesso di allargare a vari Paesi la filiera produttiva delle merci che vengono immesse sul mercato. Dato il crescente volume degli scambi commerciali con l’estero, diventa fondamentale determinare con precisione l’origine dei prodotti. Si tratta di un tema delicato che chi opera a livello internazionale deve affrontare quotidianamente per individuare in modo corretto il trattamento daziario previsto e con il rischio di subire pesanti sanzioni nel caso di indicazioni non corrette.
Secondo alcune statistiche, il 57% delle operazioni di import-export a livello mondiale non beneficia della riduzione o esenzione dal pagamento dei dazi, in quanto le aziende coinvolte non conoscono – e quindi non applicano correttamente – i sistemi di origine preferenziale.
I contenuti del corso sono aggiornati alle novità introdotte dal nuovo Codice Doganale Comunitario, in vigore dal 1° maggio 2016.
Per aiutare le aziende a capire come individuare correttamente l’origine delle merci, Professional Academy ha organizzato una seminario online specialistico.
Con il supporto del dott. Luca Moriconi i partecipanti potranno approfondire nel dettaglio gli aspetti che compongono una materia così intricata e complessa. I casi pratici e gli esempi concreti che verranno affrontati durante il seminario online permetteranno di fare chiarezza sull’argomento, fornendo linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore ed evitare di subire sanzioni a carico dell’azienda.
Modalità di svolgimento (Online)
Il seminario online Le consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla Sua scrivania (da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Le serviranno soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono.È possibile accedere alle sessioni anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà interagire direttamente con il relatore, formulare quesiti e richiedere pareri.REGISTRAZIONE DELLE SESSIONI LIVE: le sessioni live verranno registrate e i video verranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.
Chi non deve mancare?
Perché partecipare?
Vantaggi del Seminario online
SESSIONE MATTUTINA: 9.30 – 12.30
SESSIONE POMERIDIANA: 14.30 – 17.00
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL