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Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico - Cod. 10028102 - Professional Academy

Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico - Cod. 10028102

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Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10028101) Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico
    1. video - Video 1_Introduzione al corso
    2. video - Video 2_Come impostare lezioni efficaci
    3. video - Video 3_Aspetti e credenze che incidono sull'apprendimento della matematica
    4. video - Video 4_Prove invalsi (teoria)
    5. video - Video 5_Prove invalsi (esempio pratico)
    6. video - Video 6_Logica collegata alla comprensione del testo
    7. video - Video 7_Esempio di laboratorio interdisciplinare
    8. file - Dispensa
    9. file - Slide
    10. esame - Test di autovalutazione
  • Lezione 2 (Cod. 10028101) Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico
    1. video - Video 1_Gioco, didattica ludica o ludiforme?
    2. video - Video 2_Insegnare strategie metacognitive per risolvere “problemi” (teoria)
    3. video - Video 3_Insegnare strategie metacognitive per risolvere “problemi” (pratica)
    4. video - Video 4_L'errore, un alleato inaspettato
    5. video - Video 5_Scheda ludica
    6. file - Dispensa
    7. file - Slide
    8. esame - Test di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod. 10028101) Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico
    1. video - Video 1_Giochi carta e matita
    2. video - Video 2_Problem solving e geometria
    3. video - Video 3_Diversi tipi di dati
    4. video - Video 4_Geometria in laboratorio
    5. video - Video 5_Confrontare quantità
    6. video - Video 6_Laboratorio coding
    7. file - Dispensa
    8. file - Slide
    9. esame - Test di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod. 10028101) Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico
    1. video - Video 1_Calcolo combinatorio
    2. video - Video 2_Proporzioni geometriche
    3. video - Video 3_Segmenti
    4. video - Video 4_Giocare con la matematica al computer o al tablet
    5. file - Slide
    6. esame - Test di autovalutazione
    7. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti della scuola primaria.

L’obiettivo è impostare un approccio ludico nell’insegnamento di matematica/logica attraverso molteplici tipi di attività, divise per fasce di età.

Il corso offre un taglio pratico, con solide basi che riguardano la didattica metacognitiva della matematica, le metodologie di potenziamento della logica e della matematica basate sull’evidenza, nonché la pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Gli esempi offerti seguono le progettazioni basate sulle Indicazioni Nazionali, in modo da poter essere inserite agevolmente nella didattica quotidiana.

Vengono offerti spunti legati al gioco e al learning by doing, utilizzando sia approcci pratico-manuali sia approcci più tecnologici. Saranno utilizzati materiali più o meno strutturati, come carte da gioco, giochi di movimento, giochi online, coding e molto altro, in modo da offrire ai docenti un’ampia possibilità di scelta e nuovi spunti di lavoro.

Le lezioni sono divise per fasce di età e possono essere utilizzate in base alle predisposizioni e alle abilità di ognuno.Saranno presentati diversi tipi di attività: gioco (da tavolo, esplorativo, con materiale strutturato), coding e tecnologie informatiche e giochi di movimento.

Nella prima lezione verranno introdotte le basi teoriche della matematica e della logica a scuola; con la seconda lezione (classi prima e seconda) si passerà alla pratica attraverso strategie metacognitive, schede di attività ludiche e metodologie da utilizzare in classe. Nella terza lezione (classi terza e quarta) si passerà ad attività di livello intermedio, come giochi a quiz, costruzioni di problemi, giochi di carta e matita e laboratori di coding. Nella quarta e ultima lezione (classe quinta) verranno affrontati il calcolo combinatorio, le proporzioni geometriche e i segmenti attraverso laboratori, schede e attività al computer (o tablet).

Si tratta di un corso accreditato dal MIM (15 ore formative) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 95717), quindi è possibile acquistarlo anche tramite la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Il materiale didattico è disponibile immediatamente.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 95717).
  • Potrai accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrai a disposizione tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverai un Attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Impostare un approccio ludico nell’insegnamento di matematica/logica attraverso molteplici tipi di attività divise per fasce di età: gioco (da tavolo, esplorativo, con materiale strutturato), coding/tecnologie informatiche e giochi di movimento.
  • Ricevere spunti legati al gioco e al learning by doing, utilizzando sia approcci pratico-manuali sia approcci più tecnologici.
  • Progettare lezioni basate sulle Indicazioni Nazionali, in modo da poter essere inserite agevolmente nella pratica didattica quotidiana.
  • Preparare gli alunni alle Prove Invalsi (in cui l’applicazione della logica è predominante) e lavorare in previsione del percorso scolastico che affronteranno.
  • Ottenere enormi benefici anche nella gestione della classe e “spezzare” una routine fatta di monotonia e apprendimento passivo.
  • Ricevere esempi di schede didattiche, laboratori, giochi di movimento, esperimenti, coding, costruzione di artefatti e strategie metacognitive divisi per fasce di età.

Prima Lezione
Matematica e logica a scuola: basi teoriche

  • Come impostare lezioni efficaci per sviluppare la logica: dalle evidenze scientifiche alla classe
  • “Non sono capace, non sono portat* per la matematica”: come superare questa credenza e portare gli alunni ad amare la matematica
  • Prove Invalsi: difficoltà e opportunità. Esempi pratici di apprendimento per scoperta utilizzando gli archivi delle prove Invalsi
  • Non solo matematica. La logica collegata alla comprensione del testo, alla creatività e al pensiero divergente. Un esempio di laboratorio interdisciplinare

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione 
Dalla teoria alla pratica: primi passi nel laboratorio logico-matematico (classi prima e seconda)

  • Gioco, didattica ludica o ludiforme? Presentazione delle metodologie ludiche da utilizzare per raggiungere gli obiettivi
  • Insegnare strategie metacognitive per risolvere “problemi” senza eseguire operazioni. Esempi pratici
  • Le successioni, il ritmo e le seriazioni. Esempi pratici da applicare e schede delle attività ludiche
  • Classificazioni e insiemi. Esempi pratici da applicare e schede delle attività ludiche
  • La quantità e i numeri naturali. Esempi pratici da applicare e schede delle attività ludiche
  • Rappresentazione di relazioni e dati. Esempi pratici da applicare e schede delle attività ludiche
  • L’errore: un alleato inaspettato. Esempi pratici da applicare
    Insegnare strategie metacognitive per risolvere problemi con operazioni. Esempi pratici da applicare e schede delle attività ludiche

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione 
Dalla teoria alla pratica: passi intermedi (classi terza e quarta)

  • Giochi carta e matita: usiamo i quesiti di logica e l’Invalsi come gioco a quiz
  • Problem solving e geometria. Laboratorio ludico di soluzione e costruzione di problemi. Esempi pratici e indicazioni di lavoro
  • Diversi tipi di dati, un esperimento con il problema del capitano
  • Geometria in laboratorio. Esempi pratici e schede di lavoro
  • Confrontare quantità. Esempi pratici e schede di lavoro
  • Laboratorio coding: logica attraverso il movimento, giochi carta e matita e computer. Esempi pratici e schede di lavoro

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione 
Dalla teoria alla pratica: in preparazione alle scuole secondarie (classe quinta)

  • Calcolo combinatorio: dal laboratorio al quaderno. Fare ipotesi, sperimentare, osservare e trarre conclusioni. Esempio pratico e scheda delle attività
  • Proporzioni geometriche: dalla carta alla costruzione di artefatti. Laboratorio pratico
  • Segmenti: dalla carta alla costruzione di artefatti. Laboratorio pratico
  • Giocare con la matematica al computer (o al tablet), indicazioni pratiche

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.

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