Home / Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico - Cod. 10028101
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti della scuola primaria.
L’obiettivo è impostare un approccio ludico nell’insegnamento di matematica/logica attraverso molteplici tipi di attività, divise per fasce di età.
Il corso offre un taglio pratico, con solide basi che riguardano la didattica metacognitiva della matematica, le metodologie di potenziamento della logica e della matematica basate sull’evidenza, nonché la pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Gli esempi offerti seguono le progettazioni basate sulle Indicazioni Nazionali, in modo da poter essere inserite agevolmente nella didattica quotidiana.
Vengono offerti spunti legati al gioco e al learning by doing, utilizzando sia approcci pratico-manuali sia approcci più tecnologici. Saranno utilizzati materiali più o meno strutturati, come carte da gioco, giochi di movimento, giochi online, coding e molto altro, in modo da offrire ai docenti un’ampia possibilità di scelta e nuovi spunti di lavoro.
Le lezioni sono divise per fasce di età e possono essere utilizzate in base alle predisposizioni e alle abilità di ognuno.Saranno presentati diversi tipi di attività: gioco (da tavolo, esplorativo, con materiale strutturato), coding e tecnologie informatiche e giochi di movimento.
Nella prima lezione verranno introdotte le basi teoriche della matematica e della logica a scuola; con la seconda lezione (classi prima e seconda) si passerà alla pratica attraverso strategie metacognitive, schede di attività ludiche e metodologie da utilizzare in classe. Nella terza lezione (classi terza e quarta) si passerà ad attività di livello intermedio, come giochi a quiz, costruzioni di problemi, giochi di carta e matita e laboratori di coding. Nella quarta e ultima lezione (classe quinta) verranno affrontati il calcolo combinatorio, le proporzioni geometriche e i segmenti attraverso laboratori, schede e attività al computer (o tablet).
Si tratta di un corso accreditato dal MIM (15 ore formative) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 92127), quindi è possibile acquistarlo anche tramite la Carta del Docente.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezione disponibile da martedì 16 aprile 2024Matematica e logica a scuola: basi teoriche
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da martedì 23 aprile 2024Dalla teoria alla pratica: primi passi nel laboratorio logico-matematico (classi prima e seconda)
Terza Lezione disponibile da martedì 30 aprile 2024Dalla teoria alla pratica: passi intermedi (classi terza e quarta)
Quarta Lezione disponibile da martedì 7 maggio 2024Dalla teoria alla pratica: in preparazione alle scuole secondarie (classe quinta)
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!