Loading...
Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole‚ dopo il D.I. 129/18 - Cod. 10017301 - Professional Academy

Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole‚ dopo il D.I. 129/18 - Cod. 10017301

Come applicare le disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2019

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 4 (Cod. 10017301) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. video - Ruoli, compiti e responsabilità
    3. file - Slide di sintesi Lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione Lezione 4
  • Lezione 3 (Cod. 10017301) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    2. file - Lezione 3
    3. video - Focus Video 1
    4. video - Focus Video 2
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    6. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10017301) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. file - Lezione 2
    3. file - Modulistica pronta per l'uso (Detemina DS, Fac simile Lettera Invito, esempio ordine acquisto per beni non presenti in MEPA, autocertificazione possesso requisiti)
    4. file - Slide Lezione 2
    5. file - Test Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10017301) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18
    1. file - Lezione 1_ Il nuovo regolamento contabile e il codice dei contratti
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione_Lezione 1

IlD.I. n. 129 del 28/08/2018 recante “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della Legge 13 luglio 2015, n. 107”, tenendo conto delle innovazioni in materia negoziale contenute nel Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), come modificato dal Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo al Codice), ha introdotto nuove disposizioni inerenti all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche.
Il Regolamento, atteso da tempo, disciplina le regole sull’applicazione del codice dei contratti pubblici nelle scuole, sulle fasi previste per le procedure di affidamento (dal bando di gara alla stipula dei contratti), sui nuovi criteri e i limiti imposti.
Per aiutare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e il consiglio d’istituto agestire le nuove procedure rispettando le regole in vigore, abbiamo organizzato un e-Seminar operativo, realizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, esperta formatrice della tematica.

Che cos’è l’e-Seminar?

L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 4 lezioni (dispense, slides, videolezione finale, esempi e test intermedi) disponibili a cadenza settimanale su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Prima Lezione: giovedì 21 febbraio 2019

Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante potrà accedere al materiale didattico della lezione, che potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento.
Per tutta la durata del corso ciascun partecipante potràformulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisce indicazioni pratiche su come gestire gli acquisti (sotto e sopra-soglia) e fase dell’affidamento. Al termine del corso ogni partecipante saprà come rispettare le nuove regole in vigore dal 1° gennaio 2019.
  • CONCRETEZZA: la videolezione finale Le consentirà di avere un quadro chiaro delle competenze in capo ai DS e ai Consigli d’Istituto in tema di attività contrattuale.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: materiale didattico, esempi, linee guida e una pratica Videolezione, aiutano i partecipanti a fare chiarezza sull’applicazione del codice dei contratti pubblici, sulle fasi previste per le procedure di affidamento (dal bando di gara alla stipula dei contratti), sui nuovi criteri e i limiti imposti. Inoltre, è possibile dissipare i dubbi e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione: giovedì 21 febbraio 2019
Il nuovo regolamento contabile e il codice dei contratti

  • Indicazioni normative
  • Norme specifiche per il settore scolastico
  • Quale rapporto tra Codice Appalti e Regolamento Contabile?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione: giovedì 28 febbraio 2019
Regole generali sulle procedure di affidamento negli Istituti Scolastici

  • Gli acquisti sotto e sopra soglia
  • I criteri e i limiti previsti per le scuole
  • Le caratteristiche dei contraenti

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione: giovedì 7 marzo 2019
Come gestire le varie fasi delle procedure di affidamento

  • Determinazione a contrarre
  • Bando di gara
  • Proposta di aggiudicazione
  • Approvazione della proposta
  • Aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva – provvedimento conclusivo della fase pubblicistica)
  • Verifica dei requisiti dell’aggiudicatario
  • Stipulazione (insorgenza del rapporto di rilevanza privatistica)

Slide di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione: giovedì 14 marzo 2019
VIDEOLEZIONE Ruoli, compiti e responsabilità

  • Quali sono le competenze specifiche del dirigente scolastico in tema di attività contrattuale?
  • Quali sono le competenze specifiche del consiglio d’istituto?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.

Corsi di questo insegnante